13.7 C
Comune di Sciacca

Test del DNA fetale gratuito per tutte le donne in gravidanza, Emilia Romagna prima regione di partenza

Pubblicato:

Il costo del Nipt test, un test prenatale di screening non invasivo, il cui costo si aggira intorno ai 700 euro, sarà gratuito per tutte le donne in gravidanza a cominciare dalla provincia di Bologna. A partire da oggi, per tutte le informazioni generali sul Nipt è possibile contattare il numero telefonico 051-6862530, dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00

La provincia di Bologna farà da apripista per una prima fase pilota di 9 mesi poi, invece, il test sul DNA fetale verrà esteso in tutta la regione e sarà gratuito per le donne in gravidanza. Il Nipt si esegue tramite un semplice prelievo di sangue alla donna e permette di valutare il rischio di sindrome di Down (trisomia 21), e le trisomie 13 e 18 nel feto che porta in grembo. Il test si basa infatti sull’analisi del DNA fetale presente nel plasma materno. Il test permette di evitare di ricorrere all’ amniocentesi e alla villocentesi che, com’è noto, sono tecniche invasive che presentano una piccola percentuale di rischio di aborto. Finora il test poteva essere eseguito solo privatamente e non era rimborsato dal Servizio sanitario regionale. Il costo si aggirava sui 700 euro.

Le donne interessate al Nipt test devono partecipare agli incontri informativi che verranno organizzati nei Consultori familiari e nei Punti Nascita della provincia di Bologna; potranno esprimere il proprio consenso alla partecipazione al test e prenotare lo screening. L’esame deve essere prenotato entro l’11esima settimana dall’ultima mestruazione. I risultati del NIPT verranno consegnati alle donne dal ginecologo che esegue l’ecografia della translucenza nucale prevista dal test combinato (dopo circa 1-2 settimane dal prelievo) nel corso della stessa visita.

Articoli correlati

Articoli Recenti

spot_img