9.8 C
Comune di Sciacca

Un cane ucciso e un altro ferito da randagi, il Comune di Sciacca condannato a pagare 2 mila euro

Pubblicato:

Un cane aggredito e ucciso da randagi alla Foggia e un altro ferito, sempre da randagi, alla Perriera. Il conto lo paga il Comune di Sciacca che è stato condannato a versare ai proprietari dei due animali la somma complessiva di circa 2 mila euro. Lo ha deciso il Giudice di Pace di Sciacca.

Un branco di cani randagi ha ucciso un volpino di proprietà del titolare di un ristorante nella località balneare della Foggia. Un altro branco, in contrada Perriera, ha aggredito il cane di tre saccensi. Tutti si sono rivolti all’avvocato Mauro Tirnetta che ha seguito la vicenda assieme alla collega Elena Piazza e il Comune è stato condannato a pagare.

Si tratta di vicende dell’ottobre 2017.  “La cattura e la custodia dello specifico animale randagio che ha provocato il danno era nella specie possibile ed esigibile – scrive nelle motivazioni della sentenza sui fatti della Foggia il giudice Giovanni Gagliano – e che, quindi, l’omissione di tali condotte sia derivata da un comportamento colposo dell’ente preposto e ciò perché vi erano state specifiche segnalazioni della presenza abituale dei cani randagi nella zona in questione rientrante nel territorio di competenza dell’ente preposto, e che nonostante ciò quest’ultimo non si era adeguatamente attivato per la sua cattura”.

Articoli correlati

Articoli Recenti

spot_img