21.1 C
Comune di Sciacca

Giornalismo enogastronomico, ad Erice nasce il primo liceo unico in Italia

Pubblicato:

Le iscrizioni per il primo anno scolastico 2021/2022 al liceo “Florio” di Erice, in provincia di Trapani, si chiuderanno domani. Il corso di studi mira alla formazione di esperti in giornalismo enogastronomico, food and beverage management e ospitalità alberghiera.

Un liceo, il primo ed unico in Italia, per diventare professionisti del gusto e promuovere i prodotti del territorio.  È’ il liceo “Florio” nato ad Erice, nel trapanese, primo ed unico in Italia. Il nuovo corso di studi nasce al termine di un progetto triennale di ricerca europeo denominato “Cucota” (https://www.cucota.eu) su “Cultura e comunicazione del gusto”, portato avanti dall’Università di Palermo con la New Bulgarian University, la Kauno Technologijos Universitetas, l’Istituto alberghiero Florio di Erice come capofila, il Bread Making and Confectionery di Sofia e il centro Food Industry and Trade Training di Kaunas in Lituania.

“I piatti devono essere eleganti e attraenti e, soprattutto, promuovere i prodotti del territorio” – evidenzia Pina Mandina, da otto anni dirigente scolastico dell’Istituto alberghiero Florio di Erice e capofila del progetto. Il progetto è nato all’interno della sua scuola e intende creare un liceo enogastronomico per formare comunicatori del gusto. Probabilmente il corso di studi avrà, poi, un prosieguo all’Università di Palermo, dove potrebbe crearsi un indirizzo di corso di laurea in comunicazione enogastronomica, da avviare il prossimo anno.

“Il nostro istituto, a partire dal prossimo anno scolastico, avrà due indirizzi – sottolinea Pina Mandina – quello professionale e il liceo enogastronomico con una vocazione verso la cultura del gusto e un piano di studi che coniugherà le materie di liceo con declinazione territoriale e con percorsi di approfondimento ed attività di laboratorio”. “Inoltre – aggiunge – ci auguriamo che l’attivazione di un liceo di questo tipo ad Erice possa contribuire alla sua attrattività, con importanti ricadute sul territorio”. “La nostra idea è quella di farne una scuola albergo – conclude Mandina – nella quale sperimentare tutto quello che si è imparato tra i banchi”. Anche l’assessore regionale all’Istruzione e Formazione professionale Roberto Lagalla ha accolto positivamente il progetto. Insomma, cultura, arte e gusto si fondono al liceo “Florio” di Erice per dare voce ai piatti preparati da figure professionali che metteranno in risalto le peculiarità del territorio in un connubio di saperi e sapori da esportare in tutto il mondo.

Articoli correlati

Articoli Recenti

spot_img