13.7 C
Comune di Sciacca

Pesca a strascico illegale, multa di 2 mila euro per un peschereccio di Porto Empedocle

Pubblicato:

La Capitaneria di porto e la Guardia costiera di Porto Empedocle,  ha sanzionato un peschereccio del luogo perchè stava effettuando la pesca a strascico in un’area non consentita e, dunque, illegalmente.

I militari, sotto il coordinamento del Reparto Operativo – Centro Controllo Area Pesca della Direzione Marittima di Palermo – hanno portato a termine una significativa attività di contrasto alla pesca illegale nei confronti di un’unità che ha effettuato strascico nell’area denominata “ad Ovest del Bacino di Gela”, all’ interno del quale tale attività è vietata.

L’operazione di polizia marittima ha portato, con l’impiego congiunto di mezzi navali e pattuglie terrestri intervenute in banchina al rientro del motopesca in porto, al sequestro del prodotto ittico pescato all’interno dell’area soggetta a restrizione, al sequestro degli attrezzi da pesca principali di tipo rete a strascico a carico del motopesca che ha anche subito una sanzione di 2 mila euro. Inoltre, avendo pescato in zone e tempi vietati è prevista la pena di decurtazione di 6 punti al titolare della licenza di pesca e al comandante dell’unità da pesca.
L’operazione rientra nella più ampia attività di controllo e monitoraggio delle attività di pesca poste in essere dalla Capitaneria di Porto – Guardia Costiera, a salvaguardia delle risorse ittiche, degli ambienti costieri e della salute dei consumatori, che proseguirà con maggiore intensità nei prossimi giorni.

Articoli correlati

Articoli Recenti

spot_img