“Estateinsieme 2018”, pronto il programma dell’estate menfitana

Hanno letto: 1961

 “Estateinsieme 2018”: è il programma del cartellone estivo promosso dall’Amministrazione Comunale di Menfi, Assessorato sport – turismo – spettacolo.

Il neo Assessore Nadia Curreri, ha ritenuto opportuno organizzare una serie di iniziative dando maggiore risalto ad artisti e associazioni, valorizzando tutte le risorse locali attraverso una serie di eventi soddisfacenti ogni fascia di età ed ogni gusto, riscoprendo anche le tradizioni culturali locali.

Si è cercato, inoltre, di coprire l’intero territorio comunale, dando occasione di svago soprattutto nelle frazioni balneari di Lido Fiori e Porto Palo, il cui mare è da ventidue anni assegnatario della Bandiera Blu, prestigioso riconoscimento della FEE e della Bandiera Verde dei pediatri.      

Primi appuntamento domenica 15 luglio a Porto Palo con una mini rassegna di film per poi passare a una serie di concerti con tanti talentuosi gruppi locali, ed ancora appuntamenti con la cultura poetica, artistica e letteraria nella suggestiva “Piazzetta dei pescatori” dell’antico borgo marinaro di Porto Palo.

Non mancheranno le degustazioni a base di pesce, couscous e vini menfitani dalle eccellenti caratteristiche organolettiche, che avranno il loro tripudio con Calici di Stelle il 9 agosto a Porto Palo.

Ed ancora teatro, danza, cabaret, sport: calcetto, equitazione, nuoto e persino le Olimpiadi per i più piccoli.

Una serata sarà verrà dedicata all’astronomia e ai segreti della luna, mentre fuochi pirotecnici porteranno gioia e allegria la notte di Ferragosto. Le feste patronali di San Giuseppe, S. Maria delle Grazie e di Maria SS. Stella Maris protettrice del Lido Fiori, faranno rivivere le tradizioni religiose del territorio.

Si spera, aggiunge l’Assessore Curreri, che tale rassegna rientri nei gusti dei cittadini e dei turisti che soggiornano a Menfi e nelle nostre zone balneari, con la speranza di offrire divertimento e spensieratezza nelle calde serate d’estate. Un meritato plauso va alle Associazioni e ai Comitati delle Feste che come ogni anno investono le proprie energie nell’organizzare e portare avanti le tradizioni della nostra comunità, e che vanno ad essere parte integrante di questa MenfiTerradaMare”.