10.9 C
Comune di Sciacca

Intervento record alla clinica Maddalena di Palermo, asportato tumore di 12 chili ad una donna di 60 anni

Pubblicato:

Un intervento difficile, durato 5 ore, che, però, è riuscito alla perfezione. La donna, di 60 anni, siciliana, era consapevole della complessità dell’operazione ma ha dato comunque l’ok ai medici per procedere e adesso sta bene.

L’ equipe dell’unità operativa di chirurgia oncologica della clinica “La Maddalena” di Palermo ha eseguito un intervento eccezionale su una donna, di 60 anni, alla quale è stato asportato un tumore di 12 chili all’interno dell’addome. La donna era stata visitata da tre centri in tutta Italia che, però, avevano considerato molto rischiosa l’operazione per un sarcoma addominale. Alla sessantenne è stata rimossa una massa enorme che occupava l’addome comprimendo gli organi. L’asportazione è stata condotta, lo scorso novembre, da medici e infermieri che hanno lavorato in sala operatoria per ben 5 ore. La donna ha festeggiato il Natale e il capodanno nel reparto di Chirurgia e poi ha festeggiato i 60 anni a casa sua.
“L’intervento era complesso per l’impossibilità a raggiungere dei piani anatomici sicuri – dice il chirurgo oncologo Lucio Mandalà che ha operato – eravamo in presenza di una massa che occupava l’intera cavità addominale”. L’equipe che ha operato era composta anche dai chirurghi Luigi Casà, Paolo De Marco, dagli anestesisti Sebastiano Mercadante, Patrizia Villari e Fabrizio David e dagli infermieri Francesco Marabeti e Antonio Coppola.

Articoli correlati

Articoli Recenti

spot_img