12 C
Comune di Sciacca

Tragedia a Palermo, bimba di 10 anni muore a scuola nell’ora di educazione fisica

Pubblicato:

Marta Episcopo si è accasciata per terra mentre faceva educazione fisica in palestra assieme ai compagni. Inutili i tentativi di rianimarla.

Aveva una vita davanti, ma purtroppo un destino crudele si è fatto beffa di lei. Marta Episcopo, di 10 anni, è morta oggi, poco dopo mezzogiorno, nella scuola Vittorio Emanuele Orlando di via Lussemburgo a Palermo. Frequentava la sezione I della prima media. La ragazzina era in palestra insieme ai suoi compagni durante l’ora di educazione fisica, ma avrebbe battuto la testa mentre faceva ginnastica. Il docente e la dirigente scolastica hanno chiamato i soccorsi, i quali sono arrivati in fretta, ma quando erano ormai vani i tentativi disperati di rianimare la piccola Marta.

A scuola sono arrivati anche i carabinieri del comando provinciale e della compagnia di San Lorenzo insieme al medico legale. Sembrerebbe che la ragazzina abbia avuto un malore improvviso, perchè non ci sarebbero elementi per ritenere che possa essere stata la caduta a provocare la morte della giovane.

 “La scuola ha subito un grandissimo lutto, questo è vero – dice la preside Virginia Filippone – ma rispetto alle modalità e alle dinamiche saranno le valutazioni fatte dagli organi competenti a definirle. Siamo vicini al dolore della famiglia”. Il ministro dell’Istruzione Lucia Azzolina, informata dell’accaduto, ha espresso “profondo cordoglio e dolore e massima vicinanza alla famiglia” e ha reso noto che il ministero ha già avviato tutti gli accertamenti del caso.

“Si tratta di una tragedia immane, che colpisce la famiglia della piccola, la comunità scolastica e tutta la città – ha detto il sindaco di Palermo Leoluca Orlando -. Sono vicino al dolore alla famiglia di questa bambina, ai suoi insegnanti e ai suoi compagni”.

Parole di cordoglio anche dal governo Musumeci. “In un anno scolastico reso difficile dalla pandemia in corso, giunge la tragica notizia della scomparsa della piccola alunna che ha trovato la morte in un momento di spensieratezza e di gioco, veri valori aggregativi dell’infanzia e della scuola. Siamo addolorati e attoniti. Il governo della Regione siciliana si unisce al dolore della famiglia e dell’intero Istituto, con la certezza che, nell’interesse di tutti, saranno approfondite e conosciute le cause del gravissimo incidente.”

Articoli correlati

Articoli Recenti

spot_img