10.9 C
Comune di Sciacca

A Santa Margherita Belice in arrivo un milione di euro per la riqualificazione dello storico palazzo Sacco

Pubblicato:

Sara’ riqualificato palazzo Sacco con l’area circostante e verrà realizzato un parcheggio.

Il decreto è dell’assessorato regionale delle Infrastrutture e si inserisce fra i progetti che avevano partecipato al bando pubblico per la predisposizione di un programma regionale di finanziamento per la promozione di interventi di recupero finalizzati al miglioramento della qualità della vita e dei servizi pubblici urbani nei Comuni della Regione.

Entro la fine di settembre completamento della gara di appalto e consegna dei lavori all’impresa aggiudicataria, pena la revoca del finanziamento.

La città, dopo tanti anni, si riappropria di palazzo Sacco, anche se la proprietà dell’immobile ubicato in via Traina è sempre stata del Comune. Nel lontano 2006, infatti, il palazzo era stato consegnato alla gestione di una cooperativa sociale. Nel giugno del 2015, dopo 9 anni, con una delibera dell’amministrazione Valenti, a seguito di un iter burocratico con la cooperativa sociale, è stata revocata la convenzione poiché due piani dello storico palazzo “non venivano più utilizzati per le finalità della convenzione”.

A settembre del 2015 la presentazione del progetto definitivo all’assessorato, ritenuto ammissibile a finanziamento. Nel giugno 2018 l’approvazione amministrativa del progetto esecutivo da parte della giunta comunale e adesso il decreto di finanziamento.

Il sindaco, Franco Valenti, ha annunciato che nel palazzo saranno trasferiti parte degli uffici comunali. Sono 25 i posti auto previsti nel parcheggio.

Articoli correlati

Articoli Recenti

spot_img