10.9 C
Comune di Sciacca

Menfi, 70 cuccioli adottati in estate e l’associazione Phoenix rilancia: “Perchè non prendersi cura anche dei cani adulti?”

Pubblicato:

L’ associazione Phoenix, nei mesi di luglio ed agosto, ha promosso e concluso l’adozione di oltre 70 cuccioli: “un numero che rende orgogliosi ed enormemente felici – dicono dall’associazione di Menfi- ma l’obiettivo che l’associazione si prefigge, è quello di promuovere l’adozione di cani adulti ed anziani. Capiamo la comune propensione, da parte delle famiglie, a richiedere un cucciolo, conosciamo la grande gioia nel veder crescere il proprio cane sin dai primi mesi di vita, nel tenere in braccio un delicato batuffolo, però, vorremmo ricordare quanto nobile possa essere, adottare un cane anziano, regalargli qualche anno in più, al caldo e su un morbido cuscino“.
Un cane anziano mostrerà gratitudine per tutte le cose belle e la cura che si potrà avere nei suoi confronti ed inoltre è più facile da gestire e molto calmo in casa. L’associazione Phoenix inoltre offre l’appoggio di un addestratore cinofilo, volontario e membro attivo della stessa, disponibile a seguire l’inserimento nel contesto familiare, del nuovo ospite, che , basterà guardarlo negli occhi, per sentirsi in pace con il mondo

I volontari, come per ogni associazione, sono la risorsa più preziosa: sono loro che dedicano il loro tempo ed il loro amore agli animali che aspettano pazientemente una casa dentro un box, senza loro ci sarebbero state meno carezze, meno coperte asciutte, meno biscottini e meno giochi, meno banchetti in piazza, molte meno foto e di certo, meno adozioni… Alla fine però una cosa è certa: tutti iniziano a fare volontariato pensando di aiutare qualcuno, e si rendono presto conto che quello che si riceve è molto di più di quello che si dà… perché “l’amore è un’energia buona che ritorna mille volte più grande a chi lo ha saputo dare”. Non sono richieste particolari competenze e qualifiche per entrare nei volontari dell’associazione, ma solo serietà, amore per gli animali, ed una buona dose di energia positiva.

Salvo Ognibene
Salvo Ognibenehttp://www.salvoognibene.it
Nato in Toscana ma cresciuto a Menfi, amo la pasta, la bici e la Sicilia. Laureato in Giurisprudenza con un Master in Marketing digitale, ho iniziato a scrivere quasi per caso. Poi ho pubblicato anche qualche libro. Sono sommelier e mi occupo di comunicazione digitale nel mondo enogastronomico e dell'ospitalità. Nel frattempo, continuo a scrivere di cronaca locale, di vino, di cibo e della bellezza che mi circonda

Articoli correlati

Articoli Recenti

spot_img

Il tuo messaggio è stato inviato con successo

Impossibile inviare