22.5 C
Comune di Sciacca

Comitato Zona Disagiata, Montalbano: “Che fine ha fatto la nuova Tac per Ribera?”

Pubblicato:

Il Comitato Zona Disagiata di Ribera mette sotto i riflettori con una nota lo stato del reparto di Radiologia dell’ospedale di Ribera, dove, secondo il coordinatore Giovanni Montalbano, i medici e tutto il personale continua a lavorare con apparecchiature obsolete e fatiscenti.
“In tutti gli ospedali agrigentini – scrive – in questi ultimi anni sono arrivati importanti somme dedicate all’ammodernamento delle apparecchiature radiologiche come la TAC. A proposito di questa importante metodica con la quale ogni giorno il sottoscritto – da tecnico radiologo – lavora, posso confermare che neanche negli ospedali del terzo mondo si possono trovare apparecchiature TAC obsolete come quella attualmente in uso presso il presidio ospedaliero riberese”.

“Ancora oggi – prosegue – non ci spieghiamo che fine abbia fatto la TAC di ultima generazione assegnata nel 2020 al P.O. di Ribera grazie al piano di rilancio del Covid Hospital. Le problematiche di allocazione della nuova TAC che riguardavano l’impiantazione di tale apparecchiatura in una stanza adeguata al peso e alle dimensioni, oggi sono venute meno, in quanto l’emergenza Covid è finita, dunque basterebbe sostituire la vecchia TAC con quella già assegnata e mai pervenuta a destinazione”.

Nel nuovo intervento del Comitato Zona Disagiata anche spunti di riflessione in merito alle recenti dichiarazioni del Presidente Schifani a margine dell’incontro “Emergenza sanità” svoltosi a Palermo.

Il coordinatore Giovanni Montalbano nella nota evidenzia come “la sostituzione dei Commissari Straordinari in favore della prossima e non più prorogabile nomina dei nuovi Direttori Generali è una scelta che dovrebbe consentire alle ASP un’adeguata e corretta programmazione su base pluriennale. In merito alle prossime nomine, Montalbano ritiene che la proposta della Nuova Democrazia Cristiana di una sorta di sorteggio, ” e’ una formula secondo il nostro punto di vista più aristocratica che democratica, in quanto le nomine vengono comunque fatte all’interno di una cerchia già selezionata e promossa dagli stessi partiti riuniti”.

Un altro spunto di riflessione, forse ancor più rilevante, che Montalbano analizza nel suo intervento riguarda gli investimenti previsti per la nuova rete ospedaliera regionale che dovrebbero ammontare al miliardo di euro. “Su questo, Schifani – scrive Montalbano – sostiene di aver iniziato una interlocuzione con il Ministero, “spoilerando” in qualche modo l’esistenza della bozza della prossima rete ospedaliera regionale, bozza che non sembrerebbe esser stata ancora visionata dalla VI Commissione Salute.E in merito alla prossima rete ospedaliera, ci aspettiamo vengano rispettati gli impegni assunti dalla deputazione regionale agrigentina nelle figure dell’onorevole Pace e dell’onorevole La Rocca-Ruvolo, ed in particolare dall’Assessore alla Salute Dott.ssa Giovanna Volo, che con la nota del 13-01-2023 ha espresso parere positivo al Riconoscimento del P.O. F.lli Parlapiano di Ribera quale P.O. di Zona Disagiata”.

A tal proposito, Montalbano ricorda quanto importante potrebbe essere tale riconoscimento. “Nell’ultima finanziaria – scrive – sono state stanziate somme aggiuntive in favore dei medici che lavorano nelle aree di emergenza urgenza degli ospedali che ricadono in aree disagiate.
Come sappiamo il nostro ospedale non è ancora un ospedale di Zona Disagiata nonostante l’art. 9.2.2 del D.M. 70 del 2015 ci consentirebbe di esserlo, invece ci troviamo inglobati con l’ospedale di Sciacca con la formula Ospedali Civili Riuniti”.

Articoli correlati

Articoli Recenti

spot_img