20.9 C
Comune di Sciacca

“Dove c’è la Lega non può esserci il Pd”, il Partito Democratico ritira l’appoggio al candidato sindaco di Ribera Mulè

Pubblicato:

Un lungo intervento, questa mattina, del segretario del Partito Democratico di Ribera, Liborio D’Anna, blocca l’appoggio del suo partito al candidato sindaco Alfredo Mulè in occasione delle amministrative del prosismo mese di agosto a Ribera.

D’Anna ricorda gli ultimi passaggi e scrive che “dove c’è la Lega non può esserci il Pd”.

“Nei giorni scorsi si era tenuta una riunione di coalizione in cui il Partito Democratico aveva comunicato a propri alleati ed allo stesso candidato Sindaco Alfredo Mulè, che entro il 21 giugno si sarebbe tenuta la fase congressuale locale – scrive D’Anna – e pertanto il Pd, nel rispetto dei propri iscritti e dei propri organi, aveva bisogno di attendere i nuovi assetti del partito per capire se la nuova linea politica avrebbe confermato o meno l’appoggio al candidato sindaco Mulè. Non potendo l’attuale segreteria assumere impegni che potevano anche essere disattesi dopo 15 giorni.  Impegno che invece era stato in precedenza legittimamente assunto a sostegno del candidato sindaco Mulè in quanto le elezioni sarebbero avvenute prima dei congressi. Purtroppo l’emergenza Covid ha influito anche sui tempi della politica”.

Alla luce della nuova data fissata per le elezioni “appariva e appare d’obbligo attendere l’elezione della nuova segreteria”, precisa D’Anna che aggiunge: “E’ chiaro e fuori di ogni dubbio, a giudizio dello scrivente, che dove c’è la Lega non può esserci il Pd”. 

Ed aggiunge: “Se per un candidato sindaco e i propri alleati avere il Pd o Lega è la stessa cosa, non lo è per noi. Oltretutto sin dall’inizio il Pd era stato chiaro sul fatto che se ci fosse stata la Lega nella coalizione non poteva esserci il PD.  Alla luce della nuova alleanza tra il candidato sindaco Mulè e la Lega nelle prossime ore si terrà una riunione del direttivo per decidere il percorso da seguire per le prossime elezioni amministrative”. 

In ultimo, D’Anna annuncia che il Partito Democratico “già da stamattina ha iniziato a lavorare per cercare di seguire un percorso unitario con tutte le forze di centro sinistra presenti nel centro crispino”, ma sottolineando che “Ogni decisione sul futuro del Pd riberese sarà rinviata a dopo la celebrazione dei congressi che dovrebbero tenersi entro la fine di giugno. Solo chi non consce il sottoscritto ed il Circolo di Ribera, o chi in mala fede vorrebbe specularci – chiosa D’Anna – potrebbe mai pensare ad un accordo del Pd riberese con la Lega”. 

Articoli correlati

Articoli Recenti

spot_img