Nessuna comunicazione del sindaco alla sua Giunta sulle eventuali dimissioni: ancora 72 ore di tempo per decidere la candidatura all’Ars

Si è conclusa da pochissimi minuti una seduta fiume della Giunta comunale di Sciacca, riunione iniziata a ora di pranzo. Il sindaco Di Paola come al solito ha coordinando i lavori della sua squadra assessoriale. Le ipotizzate dimissioni del sindaco uscente prima della fine del mandato per poter eventualmente ricandidarsi alle regionali non sono ancora avvenute, ma non è escluso che questo possa succedere nelle prossime 72 ore. Anche se durante la riunione dell’esecutivo, il primo cittadino non ha effettuato alcun cenno a tale probabilità. Nessuna comunicazione è stata fornita in tal senso agli assessori. Da qualche giorno, il sindaco sta valutando la possibilità di consegnare le sue dimissioni per poi poter scendere in campo per l’elezioni regionali. Anche l’onorevole, Giuseppe Marinello nel corso di alcune  dichiarazioni alla stampa aveva lasciato intendere che Di Paola potesse essere pronto ad una ipotesi di tal genere, una volta terminata la sua esperienza da amministratore locale. Ma la eventuale ricandidatura all’Ars di Di Paola ricomprenderebbe anche una fine anticipata del mandato prima della sua scadenza naturale con le dimissioni.

Così come prevede l’articolo 8 della legge regionale 29/1951, infatti non sono eleggibili a deputato regionale i sindaci e gli assessori compresi nel territorio della regione con popolazione superiore ai venti mila abitanti. La norma che prevede le cause di ineleggibilità, non è applicabile laddove le funzioni esercitate siano cessate almeno 180 giorni prima del compimento di un quinquennio della data della precedente elezione regionale.

Per cessazione delle funzioni, dunque, si intendono proprio le dimissioni. Quelle di Di Paola non sono ancora arrivate nella giornata odierna come in molti avevano pronosticato. Ma al primo cittadino, restano ancora altre 72 ore per decidere il da farsi e poco importa se si tratta di giornate festive quelle che ci apprestiamo a vivere. Fabrizio Di Paola potrebbe tecnicamente rassegnare le sue dimissioni togliendosi la fascia tricolore anche con una semplice email di posta certificata comodamente inviata da casa entro lo scoccare del prossimo primo maggio.

Condividi
Pubblicato da