Politica

Trasferta romana per la sindaca Valenti,ieri nella Capitale per incontrare il super commissario della depurazione Enrico Rolle

Ha fatto ritorno ieri sera in città la sindaca Francesca Valenti dopo la trasferta romana di ieri come componente del consiglio direttivo dell’Ati. Insieme al presidente Enzo Lotà e al sindaco di Agrigento Lillo Firetto, ha incontrato il  super commissario per la depurazione, l’ingegnere ambientale Enrico Rolle. Scelto dal Governo per adeguare la legislazione italiana, più volte bacchettata e ora anche sanzionata dall’Europa, per le sue norme in tema di depurazione e fognatura. Rolle dovrà sbloccare anche la partita dei progetti di depurazione incagliati da anni e, per farlo, avrà a disposizione una contabilità speciale che ingloberà tutte le risorse messe sul piatto finora, a partire dagli 1,8 miliardi della delibera Cipe n. 60 del 2012.

“E’ stato un primo incontro interlocutorio – ha riferito la sindaca –  ho avuto modo di parlare con lui dei due importanti progetti definitivi che riguardano Sciacca e la sua rete fognaria, abbiamo fissato un prossimo incontro a settembre nel quale ci fornirà maggiori indicazioni con modalità e tempistiche per l’avvio di queste importanti opere”.

Condividi
Pubblicato da