17 C
Comune di Sciacca

Un “piano Marshall” per il decoro di Sciacca, ecco la proposta turistica del consigliere Catanzaro

Pubblicato:

Una proposta complessiva sulla stagione Turistica 2023, ideata e definita grazie al lavoro della Piattaforma di partecipazione attiva “Idee in Team” che accompagna l’ attività del consigliere comunale Giuseppe Catanzaro.

La proposta è stata oggetto di un primo incontro e confronto svoltosi in settimana col Sindaco Fabio Termine.

Si propone di investire la maggioranza delle somme dell’imposta di soggiorno in pulizia, manutenzione, arredo urbano, decoro e servizi di accoglienza e mobilità, rispetto alla voce “eventi” o altre voci di spesa.
Quello proposto da Catanzaro e’ un vero e proprio “piano Marshall” sui servizi essenziali per garantire una città pulita ed accogliente.

“Idee in team” propone poche misure specifiche che interessino alcune aree altrettanto specifiche del centro storico. In primis, particolare attenzione andrebbe indirizzata per le scalinate che collegano il quartiere marina al centro storico, la scalinata Orti San Salvatore in qualità di area d’accesso del centro stesso, le scalinate che collegano il quartiere di San Michele alle vie centrali, con priorità per tutte quelle arterie che interessano gli itinerari turistici più frequenti. Alla stessa maniera, tali misure dovranno riguardare le aree direttamente prossime ai siti storici, beni culturali che più registrano presenze negli ultimi anni, come ad esempio l’area limitrofa ai resti del Castello Luna e la Chiesa di San Nicolò a Santa Caterina, con il quartiere Perollo compreso, come aree di maggiore urgenza, viste le caratteristiche turistiche delle stesse. Infine, priorità massima per le aree pedonali e le piazze del nostro centro storico, ove occorre rivedere l’arredo urbano e la cura di aiuole, vasi, rimuovendo arredi oggettivamente in pessime condizioni, riattivando fontane pubbliche, con tutti i possibili investimenti in termini di nuovo arredo urbano nel Corso Vittorio Emanuele, Via Roma, Piazza Duomo ed alcuni vicoli e cortili selezionati in base alla più diretta vicinanza e relazione con l’area pedonale definita con specifica delibera sindacale.

Piazza Carmine, via Incisa e Porta Palermo (capolinea bus), secondo Catanzaro e il suo gruppo, necessitano di maggiore interesse ed attenzione in termini di servizi di decoro e pulizia. Eguale intervento di ripresa generale necessità la nostra Villa comunale, da rendere accogliente e fruibile almeno nelle ore diurne.
Altro intervento ritenuto importante da avviare nella stagione turistica e’ quello della valorizzazione dei vicoli e cortili del centro storico. E ancora garantire l’attivazione di bagni pubblici in centro storico, Piazza Scandaliato e Villa comunale ed un diffuso servizio di Info Point, a supporto dell’attività dell’ufficio turistico, nei punti di principale accesso dei visitatori (Porta Palermo e Piazza S. Friscia).

“Per quanto riguarda gli eventi – si legge nella proposta – il tanto atteso calendario dell’estate saccense che spesso assorbe una quota discreta dei fondi a disposizione, venendo meno a decoro e servizi ed eventi di promozione del territorio rivolti ai visitatori, nella nostra visione non dovrà essere forzatamente superato ma dovrà articolarsi e definirsi selezionando e meglio supportando eventi di maggiore funzionalità ed attrattività turistica e promozionale del territorio. Riteniamo infatti necessario ed auspicabile provvedere all’organizzazione di una stagione di eventi che parta da una novità sostanziale: i fondi dell’imposta di soggiorno destinati agli eventi è preferibile che abbiano un ritorno diretto e tangibile nella qualità dell’offerta che vogliamo garantire ai nostri visitatori. La ricetta alternativa in tal senso potrebbe basarsi sulla regia, supervisione di un Comune che, in sinergia con i privati e/o le associazioni culturali del territorio, metta in piedi tutta una serie di eventi ideati nel rispetto di una offerta compatibile al profilo di eventi turistici, rivolti in primis ai turisti, in orari e luoghi che tengano conto delle preferenze e delle esigenze dell’utenza che viene a vivere il nostro territorio. Tale idea di stagione turistica non preclude la realizzazione di eventi di livello ma fonda tale aspetto sulla scelta del Comune di non poter investire somme cospicue per garantire la totale gratuità di piccoli eventi e di poco richiamo turistico. Per ciò che quindi riguarda il metodo classico di spezzettare le somme a disposizione per spettacoli gratuiti, quando organizzati e finanziati dal Comune e non sempre prettamente corrispondenti ad un prodotto di carattere turistico, ideato per il turista, pensiamo sia necessario superarlo, formulando magari un calendario meno ricco di eventi interamente finanziati dal Comune ma più sostenibile in termini di risorse economiche, più d’interesse dei visitatori e della loro volontà di conoscere il territorio che hanno scelto per le loro vacanze”.

Catanzaro propone anche un pool di lavoro attorno alla delega al turismo, con un serbatoio di conoscenze, testimonianze, competenze che possono, se serve, essere utili alla città.

Articoli correlati

Articoli Recenti

spot_img