21.7 C
Comune di Sciacca

Nuovo assessore a Sciacca, la Ferdinandea verso il ritorno di Bacchi

Pubblicato:

Si sarebbero dovuti riunire oggi i componenti della lista Ferdinandea, una delle liste che si e’ presentata alle ultime amministrative con la coalizione di centrosinistra che ha appoggiato il sindaco Fabio Termine.

Al tavolo dell’incontro la decisione sul sostituto dell’assessore Francesco Sabella, fresco di dimissioni per ragioni di natura personale. Gli impegni personali di qualcuno dei fondatori della lista ha rinviato l’appuntamento mentre il Comune rimane, al momento senza assessore al bilancio.

Come decidere con chi sostituire Sabella? La situazione appare assai più ingarbugliata di quanto in molti lasciano intendere.

Intanto, bisognerà capire se seguire la stessa regola imposta per la sostituzione di Gianluca Fisco nel PD, ovvero se la poltrona va ceduta al primo degli eletti della lista. In questo caso si tratterebbe del consigliere Giuseppe Ambrogio che tutti sanno da sempre aspiri alle provinciali, ma che ultimamente si dice incerto e non del tutto indifferente alla possibilità di un ingresso in giunta.

La soluzione più naturale sembrerebbe quella di dirottare verso il collaudato Fabio Leonte al quale la delega al Bilancio calzerebbe a pennello, ma il secondo degli eletti di Ferdinandea non sarebbe disponibile a lasciare il posto in aula Falcone- Borsellino e poi il nome di Leonte, amministratore in diverse esperienze politiche del passato, cozzerebbe con i dettami “del nuovo” che il primo cittadino ha sempre predicato.

C’e’, quindi, chi vorrebbe richiamare l’ex assessore Michele Bacchi, componente della lista Ferdinandea e amministratore subentrato della giunta Francesca Valenti, ipotesi questa che scontenterebbe gli integralisti del progetto Termine per il rispolvero di una figura dell’amministrazione precedente. Bacchi, il commercialista saccense che ha gia’ tenuto il bilancio del Comune di Sciacca, l’eventualità di un suo nuovo impegno così lo commenta: “Non lo escludo come non lo confermo”.

Articoli correlati

Articoli Recenti

spot_img