21.7 C
Comune di Sciacca

Cerimonia del premio Sebastiano Polizzi a Burgio, l’optometrista italo-americano recentemente scomparso

Pubblicato:

Si è svolta ieri sera a Burgio, presso i locali dell’Istituto Comprensivo “Roncalli”, in presenza di docenti, alunni, genitori, del dirigente scolastico Vito Ferrantelli, la cerimonia del Premio Sebastiano Polizzi in presenza di Marie, moglie di Sebastiano, e dei figli Joe e Christine. Erano presenti anche Gaetano Polizzi, fratello di Sebastiano, e diversi componenti della famiglia Polizzi, tutti provenienti da New York.
Alla cerimonia hanno partecipato gli studenti Martina Carlino, Aurora Guarisco, Gioacchino Provenzano, Girolamo Scicli, Giusy Spinella, Lea Turrisi che hanno ricevuto la borsa di studio nei precedenti tre anni. Erano gli anni attraversati dalla pandemia che non hanno permesso la presenza a Burgio di Marie e dei figli. Gli studenti, in un inglese apprezzabile, hanno salutato e ringraziato gli ospiti.
Sebastiano Polizzi, venuto a mancare alcuni anni fa, era nato a Burgio e all’età di sette anni lui e la sua famiglia emigrarono negli Stati Uniti alla ricerca del “sogno americano”.
Da adolescente Sebastiano ha lavorato presso un cugino di famiglia come ottico e dopo gli studi del college ha fatto carriera in Optometria. Ha lavorato nel suo studio per quarantasette anni. 
“Nella sua professione -afferma la moglie Cristina- mio marito Sebastiano ebbe grande successo grazie al suo amore per l’optometria e alla sua dedizione verso i suoi pazienti che ancora oggi parlano di lui con affetto.
L’istruzione -continua Cristine- era molto importante per Sebastiano. Ha passato molto tempo a leggere e imparare molte cose come la musica, l’arte, la storia e la politica. Sebastiano era un uomo di cultura, sempre desideroso di accrescere le sue conoscenze.
Sono molto grata a mio marito perché mi ha incoraggiato a proseguire la mia formazione, prima ottenendo la laurea in Biologia e poi il master in educazione. Ho trascorso i successivi venti anni insegnando scienze alle scuole superiori.
Anche i nostri figli sono stati incoraggiati ad andare il più lontano possibile con la loro istruzione.
È per l’amore di Sebastiano per l’apprendimento e della sua ferma fede nei benefici dell’istruzione che ho ritenuto importante onorare la sua memoria offrendo due borse di studio, nella sua amata Burgio, a due studenti meritevoli che credono nell’importanza dell’istruzione e della cultura per migliorare la qualità della vita”.  
Il dirigente scolastico Vito Ferrantelli, dopo aver ringraziato tutti gli insegnanti che hanno lavorato per la buona riuscita di questa manifestazione, ha espresso a Marie, a Christine e a Joe, la propria gratitudine e i ringraziamenti per il nobile e affettuoso gesto nei confronti degli alunni di Burgio.
“Abbiamo atteso con gioia -dice il Dirigente scolastico- l’arrivo di Cristina Polizzi anche perché i ragazzi avevano la curiosità di conoscere ed incontrare questa generosa persona che ha deciso di offrire le borse di studio, okdimostrando una grande attenzione verso gli studenti del nostro istituto. La speranza- conclude il Dirigente scolastico- è che questa iniziativa possa costituire l’occasione per un maggiore impegno dei ragazzi verso lo studio”. 
Il presidente della commissione, l’insegnante Nella Danna e i docenti componenti la Commissione, hanno voluto precisare che, per l’assegnazione delle borse di studio, è stato redatto un regolamento che ha tenuto conto della condizione economica familiare e del merito scolastico degli alunni.
Cristina e i figli ritorneranno il prossimo anno perché l’iniziativa, come di consuetudine, sarà ripetuta annualmente.

Articoli correlati

Articoli Recenti

spot_img