25.1 C
Comune di Sciacca

Educarsi alla bellezza, studenti realizzano murale di 100 metri quadrati a Ribera

Pubblicato:

Un esempio di connessione tra arte, istruzione e comunità ha preso forma attraverso un murale di 100 metri quadrati realizzato dall’artista Lorenzo Maniscalco con gli studenti dell’istituto “Crispi”.

Questo progetto, parte integrante del Piano nazionale di ripresa e resilienza contro la dispersione scolastica, è stato reso possibile anche grazie al sostegno finanziario delle associazioni Kiwanis Monte Kronio di Sciacca e Kiwanis Ribera. Attraverso dieci incontri, Maniscalco ha guidato gli studenti attraverso le varie fasi di creazione del murale, dall’idea iniziale alla realizzazione finale.

Al centro dell’opera un libro aperto, simbolo tangibile del sapere, da cui sgorgano i sogni e le passioni degli studenti sotto forma di variegati simboli disegnati. Questi elementi prendono vita, distaccandosi dal libro per creare due volti che si fondono in un tenero bacio, simbolo tangibile dell’unione tra la conoscenza e le passioni intrinseche di ognuno di noi. È un invito a valorizzare e coltivare le passioni personali anche nel contesto scolastico, trasformando l’apprendimento in un viaggio intriso di bellezza e significato.

L’opera è incorniciata da fiori dai colori vivaci, che rappresentano la rinascita e la vitalità che l’istruzione e la bellezza portano nelle nostre vite. Il titolo stesso del murale, “Educàti / Èducati alla Bellezza”, invita a una riflessione profonda sulla ricerca della bellezza nella quotidianità e sull’importanza di essere artefici di una rivoluzione culturale che celebra la conoscenza e l’arte come strumenti di crescita e cambiamento.

La cerimonia di inaugurazione è avvenuta in concomitanza con la “Notte nazionale del liceo Classico”, che ha visto la partecipazione di numerosi studenti, famiglie e docenti dell’istituto “Crispi”, oltre alla presenza della dirigente scolastica Maria Rosaria Provenzano, dei sindaci di Ribera e Sambuca di Sicilia, Matteo Ruvolo e Giuseppe Cacioppo, e dei presidenti Kiwanis.

Cristian Ruvanzeri
Cristian Ruvanzeri
Studia comunicazione, pubblicità e marketing presso l’Università degli Studi di Palermo. Il suo cammino nel mondo della comunicazione inizia nel 2020, quando viene scelto per collaborare per una nota influencer italiana. Nel 2022, entra a far parte della redazione di Risoluto. Oltre a scrivere articoli, assume il ruolo di content creator.

Articoli correlati

Articoli Recenti

spot_img

La tua richiesta è stata inoltrata. grazie!

Unable to send.