13.4 C
Comune di Sciacca

Giuseppe Cardella rende omaggio a Ribera ad Accursio Miraglia realizzando un dipinto che lo raffigura

Pubblicato:

L’artista Giuseppe Cardella ha realizzato un dipinto che raffigura Accursio Miraglia, sindacalista della Cgil, tragicamente ucciso dalla mafia a Sciacca il 4 gennaio 1947. Il quadro, dipinto da Cardella con passione e dedizione, verrà donato a Nino Miraglia, figlio di Accursio, sabato 2 settembre, alle 10:30, nell’aula consiliare di Ribera. 

Accursio Miraglia, direttore dell’Ospedale civico cittadino, proprietario di una  piccola industria del pesce, amministratore di una fornace per la produzione di laterizi e direttore del Teatro Rossi, era entrato nel mirino del braccio armato dei grandi latifondisti per le sue battaglie per l’assegnazione a cooperative di contadini delle terre incolte da scorporare dalle grandi proprietà terriere.

Il tragico evento si verificò quando Miraglia si stava dirigendo verso casa dopo una giornata di lavoro alla Camera del Lavoro, che distava solo 200 metri dalla sua abitazione. Nonostante fosse arrivato in pochi minuti, non riuscì ad aprire la porta di casa in quanto tre assassini erano già in agguato.  

Spararono contro di lui, uccidendolo all’istante. Accursio Miraglia fu trasportato all’ospedale di Sciacca, ma era evidente che non c’era più nulla da fare, poiché il colpo aveva reciso completamente la carotide. 

La salma non venne immediatamente sepolta, ma le suore dell’Ospedale di Sciacca decisero di pregare per l’anima del sindacalista nella camera mortuaria per tre giorni e tre notti. Successivamente, per altri tre giorni, la bara fu esposta nella Camera del Lavoro. Solo dopo sei giorni dalla sua morte, si celebrò il funerale di Accursio Miraglia.

Cristian Ruvanzeri
Cristian Ruvanzeri
Studia comunicazione, pubblicità e marketing presso l’Università degli Studi di Palermo. Il suo cammino nel mondo della comunicazione inizia nel 2020, quando viene scelto per collaborare per una nota influencer italiana. Nel 2022, entra a far parte della redazione di Risoluto. Oltre a scrivere articoli, assume il ruolo di content creator.

Articoli correlati

Articoli Recenti

spot_img