Randagi: dalle periferie al centro in branco attraversano Sciacca

1149

Le immagini che vi proponiamo sono state dapprima filmate e poi pubblicate sul profilo Facebook di un cittadino che si trovava in un locale in centro ieri notte quando ha potuto documentare incredibilmente la presenza di un branco di randagi perfino in centro storico. Da piazza Duomo, il filmato di pochi secondi, riprende il passaggio di questo nutrito gruppo di cani che si immette in corsa verso Corso Vittorio Emanuele. Appena qualche giorno fa, atri video di cani in gruppo in via Licata erano comparsi sempre su Facebook, caricati sui profili social di cittadini allarmati. Il fenomeno del randagismo che prima sembrava rilegato soltanto alle zone periferiche della città come contrada Perriera, ora si è esteso preoccupantemente a tutta la città dove perfino le strade centrali sono adesso interessate dal problema.

Qualche settimana fa, in pieno agosto, avevamo invece, mostrato con un altro servizio, le immagini dei randagi a San Calogero dove la strada adiacente alla pineta è stata invasa da una ventina di randagi che vi vivacchia spaventando quanti si recano al monte per una passeggiata o per ammirare il panorama.

Un branco di randagi stanzia da settimane nella pineta di San Calogero e c’è anche chi li ciba

A giugno, inizio dell’estate, invece il fenomeno randagismo imperava nella contrada Muciare e un nostro video mostrava l’aggressività del branco che aveva circondato la troupe di Risoluto.

Randagismo a Muciare: la contrada assediata da un branco