12 C
Comune di Sciacca

Dopo la Valle dei Templi, è il Castello Incantato il sito più visitato dai turisti in provincia

Pubblicato:

Se nel 1968, un collaboratore di Jaen Dubuffet, artista e teorico dell’Art Brut, non fosse arrivato a Sciacca per constatare di persona il lavoro di quello che fino ad allora veniva considerato il “pazzo di Sciacca”, oggi forse il meraviglioso Giardino Incantato, a cinquant’anni esatti dalla morte di Filippo Bentivegna, non potrebbe festeggiare i numeri che lo premiano come il luogo più visitato della città. Sedici mila le presenze registrate nel 2015 e diciottomila quelle del 2016. Un trend in crescita che pone il sito culturale al secondo posto in provincia subito dopo un gigante come il Parco della Valle dei Templi.

E’ proprio il Castello Incantato il posto più visitato della città, i turisti che arrivano a Sciacca visitano il particolarissimo museo e sono tantissimi quelli che lo inseriscono come tappa intermedia di un itinerario che va da Agrigento fino a Selinunte.

Il lavoro di “Filippo di li testi” come lo chiamavano in città rimase per lungo tempo in abbandono, molte opere, lasciate incustodite, furono distrutte, perdute o oggetto di sciacallaggio.

Oggi grazie all’affidamento alla cooperativa Agorà, il podere di un tempo si è trasformato in un punto di riferimento culturale che impegna e impiega persone nel settore turistico.

 

 

Articoli correlati

Articoli Recenti

spot_img