29.3 C
Comune di Sciacca

Rizzuto: “Niente cellulari in classe, l’uso eccessivo rende i ragazzi incapaci di ragionare” (Video)

Pubblicato:

spot_imgspot_img

“L’uso eccessivo dei cellulari rende i ragazzi incapaci di ragionare”. Lo dice Daniela Rizzuto, dirigente dell’istituto Arena di Sciacca, che plaude all’iniziativa del ministro dell’Istruzione, Giuseppe Valditara che vieta i telefonini in classe. Il divieto di utilizzarli viene esteso anche agli studenti delle superiori.

Dopo averli vietati fino ai 14 anni con una circolare dell’11 luglio dello scorso anno, adesso il ministro ha diffuso una nota ai dirigenti scolastici del secondo ciclo di istruzione nella quale vieta l’utilizzo del telefonino sia durante lo svolgimento dell’attività didattica che, più in generale, nell’orario scolastico.

Saranno previste specifiche sanzioni disciplinari per coloro che dovessero contravvenire al divieto, mentre è rimessa all’autonomia scolastica l’individuazione delle misure per assicurarne il rispetto. La dirigente Rizzuto manifesta una sola perplessità: “Ci sono classi con alunni in numero superiore rispetto ai dispositivi in uso per attività didattica e questo potrebbe creare problemi. Contrastare l’uso smodato dei telefonini, però, mi trova favorevole”.

Articoli correlati

Articoli Recenti