13.4 C
Comune di Sciacca

A Catania primo intervento cardiochirurgico in paziente affetto da Covid, i medici salvano la vita ad un uomo di 39 anni

Pubblicato:

Un uomo, di 39 anni, è giunto al Policlinico ‘G. Rodolico-S. Marco del capoluogo etneo lamentando forti dolori al petto e alla spalla. Sottoposto a TAC torace, è stata evidenziata una dissezione aortica. Dalla TAC, inoltre, sarebbe emersa un’infezione polmonare sospetta come da Covid 19 e, dunque, è stato effettuato il tampone molecolare che ha dato esito positivo.

Una vita in bilico. Una vita che, grazie alla bravura dei medici del Policlinico “G. Rodolico-S. Marco” di Catania, è stata salvata. Quella di un uomo di 39 anni che si sarebbe recato presso il pronto soccorso dell’ospedale, con forti dolori al petto e alla spalla. Immediatamente è stata effettuata la diagnosi differenziale con l’infarto cardiaco e il paziente è stato trasferito con la barella per il biocontenimento presso la sala operatoria della Cardiochirurgia, diretta dal professore Angelo Giuffrida, per essere operato d’urgenza. Il trentanovenne è stato sottoposto al tampone molecolare che ha dato esito positivo. I medici, però, in quei momenti concitati, hanno solo pensato a salvare la vita di un giovane di 39 anni che sarebbe morto se non si fosse proceduto in tempo. Pochi minuti per decidere. Minuti che si sono rivelati preziosi. L’uomo è adesso ricoverato presso la Rianimazione Covid del Policlinico e le sue condizioni cliniche al momento sono stabili. La sua vita, però, è salva.




Articoli correlati

Articoli Recenti

spot_img