24.5 C
Comune di Sciacca

Alga rossa nel Lago Arancio, spiraglio per l’irrigazione

Pubblicato:

Si sente rassicurato l’assessore Francesco Dimino dall’ incontro avuto ieri sera, durante un convegno sulla coltivazione della canapa organizzato dal comune di Santa Margherita di Belice, con l’Assessore Regionale all’Agricoltura Luca Sammartino.

“Mi ha rassicurato – afferma Dimino – sulla questione del Lago Arancio e dell’alga rossa: a breve verranno ripetute le analisi e potrebbero esserci buone notizie in vista. Per quanto riguarda i dipendenti del Consorzio di Bonifica Agrigento 3, l’assessore mi ha confermato che a breve riceveranno le mensilità arretrate”.

“Entrambe – conclude – le notizia rappresentano per noi un grande sollievo, poiché queste situazioni ci stavano particolarmente a cuore. Le questioni agricole sono fondamentali per la nostra comunità, e nel recente consiglio comunale, anche i consiglieri di opposizione hanno chiesto delle comunicazioni ufficiali al riguardo. La collaborazione e la trasparenza sono essenziali per trovare soluzioni concrete. Un ringraziamento speciale va all’onorevole Michele Catanzaro, che ha portato la nostra voce all’ARS e partecipato alla riunione con le associazioni di categoria e gli agricoltori, convocata da me lo scorso lunedì. La sinergia tra le istituzioni e le parti interessate è la chiave per affrontare queste importanti sfide”.

Mentre l’assessore Dimino si dice rassicurato il presidente della prima commissione consiliare Agricoltura di Menfi, Santo Botta lancia l’allarme per la distribuzione idrica, è allarme agricoltura con la Crisi del consorzio di bonifica che rischia di travolgere l’economia dell’intero territorio.

” Com’è noto – scrive – da diversi mesi, i dipendenti del Consorzio di bonifica sono in stato di agitazione perché, ingiustamente, non percepiscono lo stipendio; da qualche giorno, il Consorzio di bonifica per le giustificate ragioni dei lavoratori, non riesce a garantire efficientemente il servizio di irrigazione a tutti i consorziati, proprio nella fase più delicata della campagna irrigua. La mancata fornitura idrica, specie con le temperature molto elevate degli ultimi giorni che hanno toccato i 45 gradi, potrebbe compromettere l’economia dell’intero comparto agricolo e il relativo indotto che rappresenta la principale fonte di reddito per i cittadini menfitani e per quelli dell’hinterland. Ci si sarebbe aspettati una iniziativa a sostegno del comparto agricolo da parte del Sindaco e dall’Assessore all’agricoltura, soprattutto perché esperti in materia, per tentare di trovare soluzioni a questo problema. Ma, sin’ora, l’attività amministrativa è stata contraddistinta da un’assordante silenzio. Paradossalmente, proprio in questi giorni, gli agricoltori menfitani continuano a ricevere cartelle di pagamento per somme asseritamente dovute dal Consorzio di Bonifica.Così, con i componenti della Commissione consiliare Agricoltura di Menfi, abbiamo deciso di convocare una riunione per verificare quanto è possibile fare per sostenere il settore.
Oggi, ad ogni livello, occorre senso di responsabilità e capacità di operare scelte che diano, al più presto, soluzioni positive al comparto agricolo. Oggi, occorre stare al fianco degli agricoltori e dei lavoratori, occorre mettere Menfi prima di tutto”.

Articoli correlati

Articoli Recenti

spot_img