Carnevale 2020, Monte: “L’amministrazione dica chiaramente come vuole chiudere la passata edizione”

“La presente nota non vuole urtare la sensibilità di nessuno”. Mette le mani avanti il consigliere comunale Salvatore Monte oggi con una nota stampa sul Carnevale di Sciacca.

“Non è stata scritta- continua – per alimentare polemiche o per aizzare scontri di carattere politico. Quanto richiesto è frutto delle necessità di un consigliere comunale di essere messo a conoscenza delle intenzioni politico/amministrative poste in essere dall’amministrazione comunale nell’ambito di una tematica trattata in queste giornate.
Da appassionato del Carnevale di Sciacca ho letto- nelle recenti settimane, di una possibile edizione estiva della festa. Diverse soluzioni, diverse ipotesi, molte voci di corridoio, nessuna certezza”.

“Giorni fa- continua l’ex assessore- scrissi una nota all’amministrazione comunale per conoscere quale iter amministrativo sarebbe stato adottato per far fronte a due importanti problematiche derivanti dall’ultima edizione: a) il rimborso spese/premio ai carristi e b) l’impianto amministrativo nei rapporti con la società aggiudicataria dell’organizzazione. In considerazione del fatto che la tematica “Carnevale”, spigolosa e complicata nel periodo post COVID, torna alla ribalta in merito ad una possibile ripresa, auspico che l’amministrazione (siamo ormai a luglio) dica chiaramente e senza giri di parole qual è la vera intenzione nata probabilmente in sinergia con gli uffici. Così come tante altre peculiarità dei territori, è chiaro che anche il Carnevale andrà reinventato. Ma come? Con quali presupposti? Ma la cosa che urge sapere è quanto sopra richiesto: come chiudere la pagina dell’edizione 2020? Non tanto sotto il profilo prettamente artistico che, dopo quello che è accaduto, lascia il tempo che trova ma, soprattutto, sotto il profilo della tutela delle associazioni, degli operatori e degli organizzatori”.

Condividi
Pubblicato da