18.1 C
Comune di Sciacca

Costi raddoppiati per ampliare l’impianto di compostaggio di Sciacca, Marsala: “Deciderà il governo regionale”

Pubblicato:

I costi per i lavori di ampliamento dell’impianto di compostaggio di contrada Santa Maria e della discarica Salinella a Sciacca sono lievitati notevolmente e tutto è rimesso al governo regionale che dovrà valutare la possibilità di intervenire destinando ulteriori risorse.

Si tratta di lavori esecutivi e cantierabili. L’aumento è dovuto all’aggiornamento dei prezzi che ha portato i costi dell’impianto di compostaggio da 6 a 13 milioni di euro. Si tratta di attrezzature che hanno avuto una notevole lievitazione dei costi. Per la discarica, invece, si passa da circa 25 a 31 milioni di euro.

“Per la discarica – ha dichiarato il presidente della Srr Agrigento Ovest, Vito Marsala, al Giornale di Sicilia siamo stati convocati in commissione regionale Lavori pubblici per la validazione della vasca e dunque per andare in gara, previa integrazione del finanziamento. Anche per il centro di compostaggio è tutto pronto previa integrazione del finanziamento. Aspettiamo che questo possa avvenire”.

L’impianto di compostaggio di contrada Santa Maria a Sciacca è stato realizzato quasi vent’anni fa per trattare 6 mila tonnellate di rifiuti all’anno, poi si è arrivati a 14 mila, sempre insufficienti per il fabbisogno dei 17 comuni dell’Ato. Le esigenze attuali sono di circa 20 mila tonnellate all’anno e l’ampliamento consente un quantitativo massimo di 24 mila.

Articoli correlati

Articoli Recenti

spot_img