22.2 C
Comune di Sciacca

Il bilancio di responsabilità sociale della Procura della Repubblica di Sciacca, grande celerità nella definizione dei procedimenti (Intervista)

Pubblicato:

La Procura della Repubblica di Sciacca è riuscita a definire, nell’anno 2018/2019, i procedimenti in tempi inferiori rispetto al massimo previsto dalla legge. Un risultato importante che l’ufficio guidato dal Procuratore Roberta Buzzolani ha potuto ottenere a pieno organico. Adesso, però, c’è già la scopertura di un posto di sostituto e un altro magistrato, Christian Del Turco, è stato trasferito e ad aprile del prossimo anno raggiungerà la nuova sede.

I dati parlano di un aumento del 24% dei reati commessi in danno delle fasce deboli, in particolare stalking, nell’ultimo triennio.

E la Procura ha promosso la rete interistituzionale “Codice Rosa” per la promozione di strategie condivise in materia di contrasto al fenomeno della violenza di genere. Sono aumentati, nell’anno di riferimento, anche i reati contro la pubblica amministrazione, del 27%, e quelli in materia urbanistica ed edilizia, del 13%. Preoccupante l’aumento dei reati per truffa per il conseguimento di erogazioni pubbliche, del 55%.

Sono diminuiti notevolmente gli incendi dopo l’adozione del protocollo di indagini promosso dalla Procura. Sono state 81 nel 2018 le notizie di reato contro ignoti, 41 i procedimenti contro ignoti iscritti nel 2017 e da aprile 2018 a giugno 2019 sono state 6 notizie di reato per incendi boschivi e 6 che hanno riguardato terreni privati. In relazione agli incendi in aree private 5 procedimenti con un totale di 21 indagati.

Articoli correlati

Articoli Recenti

spot_img