14.3 C
Comune di Sciacca

Scuola e disabilità a Ribera, Cgil in pressing

Pubblicato:

Per la prima volta, grazie al decreto 66 del 2017, vi è una svolta importante nel processo di inclusione degli alunni con disabilità nelle scuole.

Il Glis (gruppo di lavoro per l’Inclusione) deve essere infatti composto anche dagli assistenti, in primis quelli all’autonomia e comunicazione, i quali sono per legge obbligati a partecipare e di conseguenza il dirigente dovrà disporne la convocazione ai fini delle redazione del Pei.

La Cgil ribadisce, ancora una volta, l’importanza decisiva di queste figure professionali specializzate a fianco agli alunni con disabilità, senza la quale il processo di inclusione non avrebbe alcun senso.

“Il legislatore con la legge 104 del 1992, art.13 – afferma il coordinatore del terzo settore Fp Cgil Matteo Lo Raso – al fine di garantire il diritto allo studio, all’istruzione, all’integrazione, alla relazione e alla socializzazione dell’alunno con disabilità, fa espresso richiamo a due specifiche e fondamentali figure professionali:l’assistente all’autonomia e comunicazione;e i docenti di sostegno. La stessa legge però non ha previsto una normativa secondaria che definisse specificatamente: il profilo professionale; le competenze, i percorsi formativi per acquisire la qualifica di assistente all’autonomia comunicazione demandando in capo agli Enti locali l’erogazione di tale figura professionale.
 
 
“Educatrici, dipendenti delle cooperative, impiegati nei servizi ai disabili delle scuole dell’obbligo operanti sul territorio del comune di Ribera – continua Lo Raso – chiedono di adoperarsi in primis per l’avviamento del servizio all’inizio dell’anno scolastico e che vi sia l’applicazione del minimo contrattuale a 12 ore settimanali.
 
 

“Ci rivolgiamo all’amministrazione Ruvolo – conclude Lo Raso – auspicando un intervento per ridurre il disagio in cui si trovano decine di lavoratori e le loro famiglie sia per l’attivazione di servizi a supporto della didattica delle scuole e per dare quel minimo di continuità con le famiglie”.
 
 

Articoli correlati

Articoli Recenti

spot_img