22.6 C
Comune di Sciacca

Seduta del consiglio comunale di Sciacca, istituito il Garante della Disabilità e approda il bilancio

Pubblicato:

Ieri sera in aula è stato approvato il
Regolamento per l’istituzione del Garante della Disabilita’, una figura che si cercava di istituire da tempo e che grazie anche al lavoro delle commissioni e soprattutto delle opposizioni che in sede di commissione hanno emendato tutto il testo propostodall’amministrazione.

‘Un importante lavoro – ha commentato il consigliere Clelia Catanzaro – svolto dalla I e IV Commissione, di cui faccio parte nella qualità di Vicepresidente, che hanno apportato delle importanti e decisive modifiche al testo.
Nel mio intervento ho ribadito, come ho già fatto nelle precedenti sedute di Commissione e di Consiglio Comunale, che di fronte alla disabilità non esiste colore politico e che questa nuova figura professionale sarà di supporto a tutte quelle famiglie che giornalmente vivono queste situazioni per affrontarle al meglio”.

Tra i punti più importanti che hanno modificato il testo quello riguardo la sua nomina che passerà tra un avviso pubblico e lasciato ad una scelta del consiglio.

“”Il via libera – commenta invece – Daniela Campione, consigliere comunale promotrice della figura fin dalla prima ora- al documento finale del regolamento ha dimostrato una grande sensibilità dei rappresentanti delle Istituzioni. Nella fase iniziale dei lavori del Consiglio si è vissuto un clima festoso di unità, durante il quale tutti i Consiglieri si sono sentiti partecipi e protagonisti di un atto che rende la nostra città più civile ed inclusiva. Tuttavia non sono mancati gli interventi mirati a sferzare l’amministrazione per mettere in risalto l’operato delle Commissioni, che come è ovvio, considerati i numeri hanno cambiato fondamentalmente la modalità della nomina del Garante. L’importante ufficio verrà infatti nominato dal Consiglio con un avviso pubblico e non dal Sindaco su proposta delle associazioni. Per quanto mi riguarda nella qualità di capogruppo di Mizzica ho ribadito il mio sostegno alla proposta dell’ amministrazione perché ritengo che adesso il ruolo dei Consiglieri sia più difficile e richieda massima serietà e responsabilità. La proposta delle associazioni sarebbe stata più confortante e partecipata. La democrazia ha le sue regole e ci obbliga a rispettarle”..

Intanto, ieri sera e’ approdato in consiglio il bilancio, atti propedeutici all’esame che vi sara’ dell’importante documento a partire dalla prossima seduta.

Articoli correlati

Articoli Recenti

spot_img