20.4 C
Comune di Sciacca

Stabilizzazione di 73 Lsu al Comune di Sciacca, accordo possibile e domani vertice decisivo

Pubblicato:

Si apre uno spiraglio per favorire la stabilizzazione di 73 lavoratori socialmente utili del Comune di Sciacca con una riduzione da 21 a 17 ore lavorative e domani, alle 16, il sindaco, Francesca Valenti, incontrerà i sindacati, i rappresentanti dei lavoratori, l’assessore e il dirigente delle Risorse Umane.

Enzo Iacono, a capo della Funzione pubblica Cgil, ha fatto sapere che c’è la disponibilità ad accettare la proposta purché si metta per iscritto che “da ora in poi tutti i risparmi che arriveranno dai pensionamenti saranno impiegati per l’integrazione delle ore di questi lavoratori”. Questa posizione era stata espressa pochi giorni fa dall’assessore comunale alle Risorse umane, Fabio Leonte. “Ogni ora in più per i lavoratori socialmente utili costa al Comune 55 mila euro, la stabilizzazione avrà un costo di 1,7 milioni di euro – ha affermato Leonte –  mentre per mantenere le 21 ore ci vorrebbero altri 300 mila euro circa”. Sottolineando che “l’ufficio Personale ha effettuato il calcolo senza dare alcuna opzione all’amministrazione”, Leonte è parso subito favorevole a questa possibilità di impiego delle somme che saranno ricavate grazie ai pensionamenti per l’integrazione delle ore ai lavoratori. Gran parte degli Lsu sono di categoria A, molti dei quali impegnati in servizi di pulizia, manutenzione, custodia di ville e strutture comunali.

Domani potrebbe essere la giornata decisiva in vista della firma del contratto per l’assunzione a tempo indeterminato di questi lavoratori.

Articoli correlati

Articoli Recenti

spot_img