16.6 C
Comune di Sciacca

Apre l’Enoteca Regionale della Sicilia (sede Sicilia Occidentale), Calici di Stelle il primo evento

Pubblicato:

Finalmente apre l’Enoteca Regionale della Sicilia (sede Sicilia Occidentale) con sede ad Alcamo ed inizia il suo percorso come Ente per la promozione del vino siciliano nella sede dello storico Castello dei Conti di Modica. L’enoteca, in collaborazione con il Movimento Turismo del Vino Sicilia, organizza il suo primo Calici di Stelle, il prossimo 10 Agosto (clicca qui per approfondire): la serata sarà dedicata alla degustazione dei vini autoctoni, distribuiti lungo un percorso che consentirà di identificare i vitigni e i diversi territori di provenienza nella quale gli oltre 50 banchi di assaggio saranno coordinati dai sommelier di AIS Palermo che guideranno i degustatori, nel pieno rispetto della normativa anticovid, supportati dagli studenti dell’Istituto Girolamo Caruso di Alcamo

Una dimora del vino siciliano pronta ad accogliere un turismo esperienziale centrato sulla civiltà della vite e del vino, su un modello di accoglienza professionalizzato, linguisticamente preparato, dove tutti i produttori – grandi e piccoli – i consorzi di tutela e le associazioni si sentano a casa propria, utilizzando pienamente strumenti ed opportunità che questa struttura dovrà assicurare ai propri soci e all’utenza nelle sue diverse espressioni: turisti, operatori, formatori, studenti ma anche giornalisti specializzati, opinion leader e curatori di guide e concorsi enologici.

Importante il quadro di sinergie e partnership che l’Enoteca Regionale della Sicilia Occidentale sta sviluppando stabilmente con il Movimento del Turismo del vino, con le Donne del Vino e con le associazioni della filiera vitivinicola, senza trascurare i Consorzi di tutela delle DOCG e DOC della Sicilia e delle sue isole minori. Tutto ciò sta avendo un esito positivo grazie soprattutto al Comune di Alcamo e alle sue istituzioni che hanno sostenuto la nascita dell’Associazione dei produttori che hanno ottenuto l’affidamento dell’Enoteca e l’utilizzo dei fondi necessari al suo funzionamento.
Nello specifico, il progetto dell’Enoteca Regionale di Alcamo si dovrà concretizzare nella realizzazione di un programma di incontri e iniziative – degustazioni professionali, eventi specialistici dedicati alle diverse denominazioni – incontri con personalità del mondo scientifico, tecnico e produttivo – per sostenere, nel suo complesso, il miglioramento della conoscenza del patrimonio enologico della Sicilia nelle sue diverse espressioni viticole (montagna, collina, altopiano e ambiente marino), varietale e per tipologie, dando il giusto spazio anche ai vini biologici e naturali. Iniziative volte ad intercettare una domanda di esperienza enoturistica sempre maggiore che – oltre alla possibilità di degustare i vini inseriti nelle diverse selezioni per vitigni e territori di riferimento – potrà essere attiva come centro di prenotazione per le visite dirette in cantine e aziende del territorio.

Salvo Ognibene
Salvo Ognibenehttp://www.salvoognibene.it
Nato in Toscana ma cresciuto a Menfi, ama la pasta, la bici e la Sicilia. E’ laureato in Giurisprudenza all’Università di Bologna ed ha conseguito due master di cui uno in Marketing digitale alla LUMSA. Sommelier e giornalista, si occupa di comunicazione con attività di ufficio stampa e PR. Degustatore e collaboratore di guide enogastronomiche, è autore di 5 libri.

Articoli correlati

Articoli Recenti

spot_img