20.4 C
Comune di Sciacca

Imposta di soggiorno: “Idea Menfi”chiede al sindaco un confronto pubblico

Pubblicato:

I consiglieri comunali di opposizione Ezio Ferraro, Sandro La Placa, Vito Clemente, Rossella Sanzone e Andrea Alcuri sottolineano come il sindaco di Menfi, Marilena Mauceri, in merito al dibattito sull’imposta di soggiorno, lasci sempre intendere che l’azione politica posta in essere dalla minoranza si basi su illazioni e calunnie .

Secondo il gruppo consiliare di “Idea Menfi”, durante il consiglio comunale il sindaco Mauceri e l’assessore Curreri avrebbero ostentato un vittimismo quasi patetico. “Ricordiamo – scrivono i consiglieri – che durante il dibattito consiliare questa minoranza ha proposto la revoca della delibera, con la quale è stato applicato l’adeguamento sproporzionato dell’imposta di soggiorno, e ha ribadito il parere favorevole al relativo aumento, purché concordato preventivamente con gli operatori del settore e confrontato con le tariffe stabilite nelle altre realtà turistiche siciliane, al fine di non incorrere nel rischio che i potenziali ospiti operino scelte diverse”. I consiglieri chiedono per quale motivo l’assessore Curreri, che aveva dichiarato a mezzo stampa che l’imposta applicata a Menfi dopo l’adeguamento è tra le più basse d’Italia, non ha ritenuto di replicare quando loro stessi, con tariffe alla mano, hanno dimostrato, invece, che è la più alta di tutte le maggiori realtà turistiche siciliane.

“Perché- evidenziano – non chiarire i criteri adottati per adeguare l’imposta di soggiorno? Perché non fugare legittimi dubbi e perplessità sulla regolarità di strutture ricettive, cosi come impone la legge sulla trasparenza che riguarda gli amministratori, sgomberando il campo dall’imbarazzo istituzionale ed, eventualmente, ammettere con umiltà che si può sbagliare e rimediare, senza arrampicarsi sugli specchi con offese ed aggressioni verbali? Perché tanta acredine? Come mai tanto astio e livore? Si aspettava forse il Sindaco una opposizione passiva e silente incapace di confrontarsi sui temi, di intraprendere iniziative, di proporre idee e di svolgere il ruolo di indirizzo e controllo? Noi proseguiamo il nostro percorso politico con atteggiamento responsabile, propositivo e costruttivo, senza rinunciare ad esercitare le funzioni di indirizzo e controllo stabilite dalla legge, auspicando un confronto sui temi che interessano i cittadini e per il bene della nostra Menfi. Pertanto, non avendo ancora ricevuto nei fatti alcuna risposta a tutti i chiarimenti richiesti, invitiamo il Sindaco e l’assessore Curreri, atti alla mano, ad un pubblico dibattito-confronto, affinché la città possa essere compiutamente e correttamente informata sulla complessiva vicenda relativa all’adeguamento dell’imposta di soggiorno”.

Articoli correlati

Articoli Recenti

spot_img