13.4 C
Comune di Sciacca

Stasera consiglio, Messina alla prova del voto segreto

Pubblicato:

Si insedierà stasera alle ore 20 il nuovo consiglio comunale di Sciacca. Prima seduta dell’assemblea dopo due anni dal decreto di scioglimento per la mancata approvazione del conto consuntivo.

Si riaprono dunque i cancelli di sala Falcone Borsellino che stasera accogliera’ i nuovi 24 consiglieri: c’è chi farà il suo esordio come Clelia Catanzaro, Gabriele Modica, Luca La Barbera, Daniela Campione, Antonino Certa e Salvino Patti che in surroga lascerà il suo posto a Giuseppe Catanzaro mentre c’è chi si siederà per la quinta volta consecutiva come Filippo Bellanca e Paolo Mandracchia mentre Ignazio Bivona, quinta volta ma non consecutiva. C’è chi festeggia la sua quarta volta come Giuseppe Ambrogio, Gaetano Cognata e Fabio Leonte. C’è pure chi ritornerà in aula dopo uno stop di vent’anni come Raimondo Brucculeri e non più da assessore, ma da consigliere.

Intanto, stasera esaurito il cerimoniere iniziale, occhi puntati sull’elezione del presidente del consiglio e sarà subito “pressure test” per Ignazio Messina, il candidato sindaco che ha guadagnato il posto in consiglio assegnato dalla legge elettorale al perdente. Messina e’ stato indicato per la carica di presidente dalla sua coalizione che detiene la maggioranza in aula. Nella maggioranza, però, non mancano i mal di pancia. Alla determinazione di Lista Messina e Calogero Bono favorevoli all’elezione a presidente dell’ex sindaco fa riscontro la freddezza di chi ritiene che invece debba fare il capo dell’opposizione. Non è detto che stasera si arrivi alla votazione. Ieri si sono riuniti i consiglieri che sostengono Fabio Termine e la linea decisa è quella di attendere le proposte, se verranno avanzate, dalla coalizione Messina. In una prima votazione l’area Termine potrebbe votare scheda bianca. Insomma, si potrebbe aprire stasera una partita a scacchi sulla presidenza. E non si escludono sorprese.

Intanto Messina, che ha annunciato ricorso per l’esito del ballottaggio al primo turno, non l’ha ancora materialmente presentato. I legali incaricati dall’ex parlamentare lo stanno ancora predisponendo e sara’ depositato la prossima settimana.

Se la votazione non sarà secca al primo giro stasera, soltanto allora si potrebbero aprire nuovi scenari con l’entrata in campo della minoranza di Termine che potrebbe cercare di trovare sponda verso nomi alternativi e con l’appoggio di voti di maggioranza. E le sponde nella coalizione Messina non mancano.

Risoluto.it trasmettera’ in diretta sulla propria pagina Facebook la prima seduta.

Articoli correlati

Articoli Recenti

spot_img