19.3 C
Comune di Sciacca

Al “Mosaico delle meraviglie” della Birra Messina l’opera del ceramista saccense Liborio Palmeri

Pubblicato:

Il ceramista saccense Liborio Palmeri ha partecipato al progetto promosso da Birra Messina Cristalli di Sale, del gruppo Heineken “Mosaico delle meraviglie”. Il progetto, all’interno dell’iniziativa Mirabile Sicilia, utilizza l’arte per ridare bellezza e contribuire alla riqualificazione del Fondo Saccà, una delle aree periferiche più degradate di Messina. L’iniziativa si inserisce, quindi, all’interno di un importante progetto di importante progetto di rigenerazione urbana basata sui principi della sostenibilità ambientale.

A partecipare al “Mosaico delle Meraviglie” di Birra Messina sono stati nome maestri ceramisti di talento provenienti da tutta la Sicilia. Tra loro il saccense Liborio. L’opera si compone di circa 300 piastrelle e alcune di esse sono state realizzate direttamente da Palmieri.

Il contributo di Palmeri descritto sul sito di Birra Messina:

Ha usato due tipi di decori: accartocciato d’acanto e decoro ad uncinetto del ‘700. Ha immaginato il pannello come se fosse una tovaglia poggiata su un tavolo. L’accartocciato d’acanto nella suai dea è statala base su cui lui ha immaginato cadessero delle piastrelle decorate a uncinetto. La sovrapposizione dei decori ha creato un interessante effetto 3D“.

L’opera, realizzata anche grazie al patrocinio del comune di Messina e la collaborazione di fondazione Me.S.S.In.A, Aigu (Associazione italiana giovani per l’Unesco) e Ast (Azienda siciliana trasporti), celebra l’antica tradizione artistica della ceramica siciliana e la sua capacità di innovarsi e di creare meraviglia.

Cos’è la meraviglia per Liborio Palmeri? «Per me la meraviglia è restare stupito sempre da quello che faccio, come se lo facessi per la prima volta».

Articoli correlati

Articoli Recenti

spot_img