13.9 C
Comune di Sciacca

Disciplinare per il parcheggio di piazza Rossi, per 3 consiglieri delibera illegittima

Pubblicato:

I consiglieri comunali Calogero Bono, Gaetano Cognata e Ignazio Bivona hanno sollevato una serie di critiche riguardo alla recente modifica delle tariffe del parcheggio a pagamento di piazza Rossi. La delibera 55 del 22 aprile 2024, approvata dalla giunta comunale, ha suscitato un acceso dibattito nella città ed i tre consiglieri sostengono la illegittimità dell’atto.

Contestazioni alla Delibera

I consiglieri contestano diverse scelte dell’amministrazione comunale, tra cui il prolungamento dell’orario di pagamento fino alle ore 24 durante il periodo estivo, senza prevedere tariffe agevolate per i residenti. Inoltre, viene evidenziata l’assenza del parere contabile del dirigente del settore finanziario, aspetto che inficia la legittimità della delibera.

Criticità nella Modifica delle Tariffe

La delibera, sebbene denominata “Approvazione disciplinare parcheggio a pagamento automatico piazza Rossi”, comporta effettivamente una modifica delle tariffe, con la proroga dell’orario di pagamento e l’eliminazione dell’abbonamento settimanale. I consiglieri evidenziano che, stante il termine di approvazione del bilancio già scaduto, le tariffe non potrebbero essere stravolte per l’anno in corso.

Riflessi Finanziari e Competenze

Si sollevano dubbi sulla competenza della giunta nel modificare le tariffe, considerando che in Sicilia è il sindaco ad avere competenza residuale in materia. Inoltre, si sottolinea la mancanza del parere contabile, prescritto dall’articolo 49 del DLgs 267/2000, elemento che dovrebbe essere obbligatorio per deliberazioni di tale rilevanza economica.

Conclusioni e Attività Futura

I consiglieri pertanto chiedono al segretario comunale di valutare la revoca della delibera e al dirigente del settore Ragioneria di esprimere se la delibera abbia riflessi finanziari. Infine, si attende il parere del Collegio dei Revisori dei Conti. In mancanza di risposta, annunciano ulteriori verifiche sulle azioni amministrative degli enti locali.

Veronica Gallo
Veronica Gallohttp://www.risoluto.it/
Digital Marketing Manager e Web Content Editor. Laureata in Scienze della Comunicazione Pubblica, d'impresa e Pubblicità e specializzata in Digital Marketing attualmente lavora a Milano come Digital Marketing Manager. Nel 2016 entra nella squadra della Blue Owl Agency collaborando come Social Media Manager e dal 2017 scrive articoli per Risoluto.it collaborando come Web Content Editor.

Articoli correlati

Articoli Recenti

spot_img