24.6 C
Comune di Sciacca

Un’aiuola per due, contesa tra il Lions Club e “Sciacca Pulita” una porzione della villa comunale da riqualificare

Pubblicato:

A Sciacca può accadere davvero di tutto, perfino che dinnanzi alla smisurata varietà di posti e angoli abbandonati specie quando si parla di verde pubblico, un’ aiuola possa diventare oggetto di contesa tra due diversi gruppi animati dalle stesse identiche intenzioni: ossia rendere più bello e recuperare uno spazio urbano.

Tuttavia i termini della questione ci sono tutti perché se sullo stesso posto avanzano richiesta due associazioni: quali sono i criteri utilizzati dal Comune di Sciacca per dirimere la questione e autorizzare l’una piuttosto che l’altra?

In ordine temporale, è stato per primo il gruppo di volontari di “Sciacca Pulita” ad avanzare nell’ottobre del 2016 istanza per l’adozione precisamente della prima aiuola collocata a destra della villa comunale di Sciacca. In assoluto, una delle aiuole peggio ridotte di tutto il giardino pubblico che da diversi anni versa in uno stato di totale abbandono e degrado. Il gruppo presenta istanza al protocollo, allega una planimetria per definire quale parte vuole ripulire e abbellire e infine, descrive nel dettaglio l’intervento che andrà a compiere.

Nel marzo del 2017, il Lions Club avanza una proposta analoga al Comune di Sciacca, non presenta però alcuna planimetria. Ma l’istanza del Lions va a buon fine e il cinque di maggio a firma dell’assessore al verde pubblico, Silvio Caracappa riceve autorizzazione per poter procedere con l’intervento di recupero. Il presidente del Lions, Francesco Grisafi va avanti dunque con l’attività e nel richiedere chiarimenti rispetto all’estirpazione delle erbacce e alla piantumazione di piante e fiori nell’aiuola riceve un’ulteriore autorizzazione dagli uffici comunali il tre di luglio, a firma del responsabile ville e giardini del Comune di Sciacca. Gli uffici comunali lasciano scegliere ai soci del Lions quale spazio recuperare del giardino, ed ecco che la scelta coincide con la stessa dei volontari di “Sciacca Pulita” che fino a quando non vengono a conoscenza dell’autorizzazione rilasciata al Lions, della loro richiesta avanzata al Comune non avevano saputo niente.

“Perchè la nostra richiesta non è stata accettata?” Si chiedono, adesso i componenti del gruppo saccense.

Articoli correlati

Articoli Recenti

spot_img