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Boom vendite Lotteria Italia in Sicilia

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La Lotteria Italia registra un clamoroso successo in Sicilia, con un incremento del 56% rispetto allo scorso anno. Secondo i dati raccolti da Agipronews, sono stati venduti 545mila biglietti in tutta la regione, rispetto ai 350mila tagliandi staccati nell’edizione precedente. Un dato che evidenzia il forte legame dei siciliani con questa tradizione.

Aumento record anche a livello nazionale

Non è solo la Sicilia a festeggiare numeri in crescita. A livello nazionale, infatti, le vendite della Lotteria Italia hanno raggiunto un totale di 8,65 milioni di biglietti, segnando un aumento del 29% rispetto allo scorso anno, quando furono venduti circa 6,7 milioni di tagliandi. Questi numeri dimostrano come il fascino di questo gioco tradizionale rimanga intatto nel tempo.

L’iniziativa “Disegniamo la fortuna”

Dietro il successo della Lotteria Italia c’è anche un’iniziativa unica che lega il gioco alla cultura e all’inclusione sociale: il progetto “Disegniamo la fortuna”. Da alcuni anni, infatti, l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli ha coinvolto artisti con disabilità nella realizzazione delle 12 opere rappresentate sui biglietti della lotteria. Questo concorso non solo valorizza il talento di questi artisti, ma contribuisce anche a rafforzare l’interesse e l’affezione degli italiani verso il gioco.

Perché la Sicilia ama la Lotteria Italia

L’incremento delle vendite in Sicilia potrebbe essere attribuito a diversi fattori: la forte tradizione legata alla Lotteria, l’iniziativa culturale e sociale del concorso, e forse anche il desiderio di condividere un momento di speranza e fortuna. In un contesto economico spesso incerto, questo gioco rimane un simbolo di sogni e opportunità.

Commemorazione di Accursio Miraglia, il nipote: “Un onore portare il nome di mio nonno” (Video)

Oggi, 4 gennaio 2025, ricorre il 78° anniversario della morte di Accursio Miraglia, sindacalista assassinato dalla mafia nel 1947 per il suo impegno a favore dei diritti dei lavoratori e della giustizia sociale. A Sciacca, sua città natale, si sono tenute celebrazioni per ricordare la figura di un uomo che ha segnato la storia della lotta contro l’oppressione e le ingiustizie.

In occasione dell’anniversario, Accursio Miraglia, nipote del sindacalista e suo omonimo, in un’intervista a Risoluto.it, ha parlato del significato di portare il nome di una figura così importante. Accursio Miraglia, medico, ha inoltre riferito i ricordi del nonno che ha appreso da sui pazienti ed ai quali sono stati raccontati dai genitori. Storie di grande aiuto e di difesa del prossimo.

Conferenza stampa di inizio anno per il sindaco Ruvolo: “Quando si lavora tutti insieme i risultati si vedono”(Video)

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Si e’ svolta stamane la tradizionale conferenza stampa di inizio anno convocata dal sindaco di Ribera Matteo Ruvolo. Tempo di bilancio dell’anno passato, ma anche programmi per il futuro. Presente anche la giunta con Leonardo Augello, Giovanni Di caro, Emanuele Clemente, Giuseppe Sgro e Rosalia Miceli.

Il sindaco Matteo Ruvolo ha fatto un’elencazione di quanto prodotto nel corso del 2024 toccando i punti più importanti della sua amministrazione: l’avvio dei PUC per una città più pulita, i finanziamenti arrivati a fine anno dalla Regione la ristrutturazione dello stadio comunale Nino Novara, da anni inutilizzato, e della palestra Nino Tornambè, l’avvio dei lavori per la strada di accesso al Castello di Poggiodiana. E ancora la riqualificazione del dissestato viale Imbornone.

Tra i temi affrontati anche quelli legati alla crisi irrigua, l’avvio dell’ iter per il nuovo PRG, per la realizzazione del nuovo archivio comunale e per il potenziamento dell’Emeroteca.

Commemorazione di Miraglia, don Ciotti: “Bisogna avere più coraggio” (Video)

Oggi la commemorazione di Accursio Miraglia, il sindacalista ucciso dalla mafia il 4 gennaio 1947, in occasione del 78° anniversario della sua morte. La giornata, organizzata dalla Fondazione Miraglia, ha visto la partecipazione, tra gli altri, di don Luigi Ciotti, fondatore di Libera, che ha offerto il suo contributo durante gli eventi in programma.

“Sono 170 anni che parliamo di mafia, nonostante l’impegno, la generosità e i grandi passi fatti in avanti”, ha commentato don Ciotti, sottolineando l’importanza di non abbassare la guardia nella lotta contro la mafia.

Le celebrazioni si sono aperte questa mattina alle 10:30 con un momento di raccoglimento presso la tomba di Miraglia al cimitero di Sciacca. A seguire, alle 11:30, è stato reso omaggio al monumento dedicato al sindacalista in via Licata, simbolo della sua lotta per i diritti dei lavoratori e contro le ingiustizie sociali.

Nel pomeriggio, presso la parrocchia della Perriera, un incontro intitolato “Una vita per gli altri, in ricordo di Accursio Miraglia”. A chiudere la giornata di commemorazione, alle 18, la celebrazione di una messa in suffragio di tutte le vittime innocenti di mafia, officiata da don Gino Faragone. Presenti questa mattina a Sciacca i segretari regionali della Cgil, Alfio Mannino, e della Flai, Tonino Russo. Per il Comune di Sciacca il vicesindaco Valeria Gulotta. Santa Margherita Belice, che ha intitolato una rotonda a Miraglia e assegnato alla Fondazione un bene confiscato, era rappresentata, invece, dal sindaco, Gaspare Viola.

Cassazione conferma l’illegittimità dei canoni di depurazione del 2012, Scaduto chiede la restituzione a tutti i saccensi

La vicenda giudiziaria degli avvisi di pagamento del canone di depurazione recapitati nel dicembre del 2017 dal Comune di Sciacca ai cittadini di Sciacca con riferimento all’anno 2012, si e’ conclusa con la dichiarazione definitiva della loro illegittimita’ da parte della Cassazione: il Comune di
Sciacca deve essere condannato al pagamento anche delle spese del giudizio d’appello e del giudizio di cassazione.
Il Giudice di Pace di Sciacca con sentenza n. 30/2019 aveva accolto integralmente le richieste
dell’ avvocato Antonio Stefano Scaduto, per conto di 22 utenti saccensi del servizio idrico, dichiarando illegittimi, e pertanto annullando gli avvisi di pagamento per canone di depurazione relativi all’anno 2012, condannando altresì il Comune di
Sciacca al pagamento delle spese legali, con sentenza n. 173/2022 il Tribunale
di Sciacca ha respinto l’appello proposto dal Comune di Sciacca, confermando
quindi in secondo grado l’illegittimità dei canoni di depurazione relativi all’anno 2012, decidendo tuttavia di compensare fra le parti le spese del giudizio d’appello. Infine, con ordinanza n. 34147 del 23 dicembre 2024, la Suprema Corte di Cassazione, su ricorso sempre dell’avvocato Scaduto per i 22 utenti del servizio idrico
assistiti, ha annullato la compensazione delle spese del giudizio d’appello e ha rinviato il processo al Tribunale di Sciacca perché condanni il Comune di Sciacca alle spese sia del giudizio d’appello che del giudizio di cassazione.

“I Giudici – scrive ora l’avvocato Stefano Scaduto – hanno ritenuto innanzitutto che la tariffa della depurazione e’ un corrispettivo contrattuale, che è dovuto solo se l’ente che lo richiede dimostri di avere effettuato la prestazione della depurazione. Nella fattispecie le sentenze hanno riconosciuto che il Comune di Sciacca non ha dato prova di
avere effettuato il servizio di depurazione nell’anno 2012 nei confronti degli utenti del servizio idrico nel territorio di Sciacca e che non è stato assolto in
ogni caso l’onere del Comune di Sciacca di comunicare ai cittadini di Sciacca l’inizio del servizio di depurazione con riferimenti all’anno 2012″.

“Evidenzio – aggiunge – in conclusione che da tali sentenze emerge una questione politica.
A questo punto, benché le sentenze citate, da un punto di vista strettamente giuridico, abbiano efficacia fra le parti del processo, tuttavia le stesse hanno deciso una questione che in realtà riguarda migliaia di cittadini saccensi, utenti del servizio idrico, la maggior parte dei quali, avendo ricevuto nel dicembre 2027 dal Comune di Sciacca avvisi di pagamento del canone di depurazione per l’anno 2012, ha pagato al Comune di Sciacca tali canoni di depurazione, che sono stati però ritenuti definitivamente illegittimi in via giudiziaria”.
Il legale saccense poi affronta una riflessione sull’estensione di quanto stabilito per i ventidue utenti al resto della platea.

“E’ giusto – si chiede – che siano rimborsati coloro che hanno pagato? La risposta a mio avviso è sì.
Si ritiene pertanto che sia dovere di equità del Comune di Sciacca, dovere politico e morale prendere atto della illegittimità di tali avvisi di canoni di depurazione relativi all’anno 2012 recapitati nel dicembre del 2017 ai cittadini
di Sciacca, come accertata con sentenza passata in giudicato, e procedere alla restituzione a tutti coloro che hanno indebitamente pagato, delle somme indebitamente incassate dal Comune di Sciacca a titolo di canone di depurazione riferito all’anno 2012″

Non si potrà edificare altro stabilimento balneare a Scala dei Turchi, il Tar dichiara improcedibile ricorso

Con sentenza dello scorso trenta dicembre, il Tar di Palermo ha dichiarato improcedibile il ricorso proposto dall’A.M. sas contro il rigetto del Comune di Realmonte dell’istanza del permesso di costruire uno stabilimento balneare lungo la spiaggia limitrofa di Scala dei Turchi.

La richiesta al Comune di Realmonte da parte della società era stata presentata nel 2019 e al fine di contestare il rilascio del citato permesso, interveniva nel relativo procedimento amministrativo la società P.G.M. Srl., già titolare di uno stabilimento balneare limitrofo all’area in cui si sarebbe dovuto realizzare il nuovo stabilimento, rilevando la violazione delle prescrizioni imposte dalla Soprintendenza di Agrigento in ordine al rispetto di una distanza minima pari a 100 metri dagli altri stabilimenti balneari.

Contro la società, si sono costituite in giudizio il comune di Realmonte, con il patrocinio dell’avvocato Girolamo Rubino e la società P.G.M. srl, con il patrocinio dell’avvocato Vincenzo Airò, entrambi chiedendo il rigetto del ricorso.
Nel giudizio, l’avvocato Rubino ha rilevato la legittimità del provvedimento di diniego adottato dal Comune di Realmente, evidenziando che il progetto in questione non avrebbe potuto essere assentito in quanto il chiosco sarebbe stato realizzato ad una distanza inferiore ai 100 metri rispetto al preesistente stabilimento della P.G.M. srl e ciò in violazione delle prescrizioni dettate dalla Soprintendenza di Agrigento che in più occasioni ha ribadito che la limitazione della distanza dei 100 metri tra le strutture volte alla diretta fruizione del mare, “indipendentemente dall’appartenenza al suolo demaniale o ai privati, è finalizzata a contenere la proliferazione di tali manufatti in area di particolare pregio paesaggistico quale nel caso in specie è la Scala dei Turchi”.
Inoltre, l’avvocato Rubino ha evidenziato l’intervenuta decadenza del titolo concessorio, in quanto la società A.M. sas non aveva presentato entro i termini la richiesta di proroga e la circostanza che l’ASP di Agrigento, in ragione di una variazione all’originario progetto, aveva sospeso l’efficacia del parere igienico sanitario rilasciato in precedenza.
In attesa del giudizio, nel novembre nel 2024, la società ricorrente ha infine, desistito dall’azione proposta e Il TAR ha dichiarato improcedibile il ricorso.

Nel rispetto delle determinazioni assunte dal Comune di Realmonte e delle prescrizioni della Soprintendenza, dunque non potrà più essere edificato un altro stabilimento balneare nella rinomata Scala dei Turchi, che, come è noto, è stata riconosciuta come patrimonio UNESCO.

E’ ufficiale: a fine gennaio 2025 cantiere alla galleria Belvedere di Sciacca (Video)

L’Anas ha comunicato la decisione della imminente cantierizzazione per demolire e ricostruire la galleria Belvedere, sulla statale 115, in territorio di Sciacca. Lo riporta oggi il Giornale di Sicilia.

“I lavori di demolizione e ricostruzione della galleria Belvedere sono stati consegnati a fine dicembre 2024. Fattivamente questi inizieranno con le prime fasi di cantierizzazione verso la fine del mese di gennaio 2025”. Questa la dichiarazione da parte dell’Anas.

I lavori, come è noto ormai da tempo, avranno una durata di due anni e mezzo e nei prossimi giorni si conoscerà la viabilità alternativa che è stata predisposta.

Martedì 7 gennaio, alle 10, al Comune di Sciacca, è fissata una riunione della commissione Attività produttive, convocata dal presidente, Raimondo Brucculeri, che ha chiesto l’intervento dell’amministrazione cittadina, dell’ufficio Tecnico del Comune e dell’Anas per capire quali iniziative si metteranno in campo “per rendere più agevole il disagio che verrà determinato dalla chiusura del tratto di strada”.

A Villafranca Sicula il sindaco manda a casa gli assessori che si erano dimessi da consiglieri

Dopo due anni e mezzo il sindaco di Villafranca Sicula, Gaetano Bruccoleri, ha azzerato la giunta mandando a casa i quattro componenti che, a luglio del 2022, erano stati eletti in consiglio comunale e che si erano dimessi.

L’azzeramento è arrivato come un fulmine a ciel sereno e nella motivazione riportata nella determina sindacale è scritto che non si tratta di “atto sanzionatorio né atto che riguarda motivi personali o professionali legati ai singoli assessori”. Bruccoleri lo motiva come “provvedimento dettato, oltre che da valutazioni politiche, anche a garanzia della coesione e dell’unitarietà dell’azione di governo, col preciso obiettivo di perseguire con rafforzata unità il programma politico amministrativo e di rilanciarne la piena operatività, nell’esclusivo interesse pubblico, della cittadinanza e nel rispetto del buon andamento e della imparzialità della pubblica amministrazione”.

La revoca riguarda il vicesindaco Nicolò Cascioferro e gli assessori Valeria Augello, Tommaso Smeraldi e Vincenzo Venezia. A quanto pare nella coalizione la decisione di Bruccoleri non è stata presa bene. Nelle prossime ore, comunque, sono attesi sviluppi.

Gaetano Bruccoleri nel luglio del 2022 è stato eletto sindaco con uno scarto di appena 7 voti, al ballottaggio, 497 contro 490, su Domenico Balsamo che aveva governato per due mandati.

Il primo turno era finito in parità. Balsamo è uno dei tre consiglieri di opposizione. Sette sono della maggioranza adesso spiazzata dalla scelta di Bruccoleri.

Grave crisi idrica in via Enna, interrogazione della consigliera Carmela Santangelo

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Una interrogazione consiliare e’ stata presentata dalla consigliera comunale Carmela Santangelo riguardo la grave crisi idrica che interessa la via Enna.
“In questi mesi il sindaco e la sua giunta – scrive la consigliera – sono stati impegnati a trovare delle soluzioni per tutelare e garantire le loro posizioni dimenticando i problemi della nostra città e dell’intera comunità.
Ricordo al sindaco che Sciacca continua a vivere una grave crisi idrica e che le perdite, le voragini
e le buche sono ancora presenti (via Salita Loreto, Corso T. Fazello, via Castello, via Azalee, via
Montella e tante altre zone della città), nonostante le continue sollecitazioni e segnalazioni da parte
dei cittadini.
Un grave disservizio idrico si è verificato in via Enna e nelle vie adiacenti in quanto i residenti per
tutto il periodo festivo, circa 12 giorni, sono rimasti privi di erogazione idrica causando carenze
igienico sanitarie. Intere famiglie con bambini inabili ed anziani hanno trascorso le festività in preda all’esasperazione.
Questa situazione non è accettabile ed è preciso dovere di un sindaco e dell’assessore al ramo
tutelare la collettività e garantire i servizi essenziali come l’acqua. Bisogna uscire dalle logiche politiche ed amministrare”.
La consigliera riferisce che il giorno di Capodanno e dopo 12 giorni di mancata erogazione idrica i residenti hanno potuto godere per poche ore dell’acqua corrente ed oggi si ritrovano nuovamente con i serbatoi a secco nell’attesa che qualcuno li ascolti e risolva loro il problema.
“Invito il sindaco ad incontrare – conclude – con somma urgenza, i vertici AICA per rappresentare le
problematiche della nostra città, trovare delle soluzioni immediate e chiedere con urgenza l’acquisto di un mezzo di piccole dimensioni che consenta di portare l’acqua a tutti i cittadini che risiedono nel centro storico e nelle piccole vie.
Mi auguro che dopo mesi di attenta riflessione politica il sindaco e la sua giunta, dopo avere
trovato la loro collocazione nel PD che hanno sempre criticato, dedichino una maggiore attenzione ai problemi che interessano il nostro territorio”.

Dimentica la figlia in una stazione di servizio di Catania, denunciata una ventottenne

La bimba era visibilmente impaurita quando i poliziotti si sono avvicinati e la piccola ha riferito di essere arrivata lì con la mamma, che non riusciva però più a trovare. E’ accaduto in una stazione di servizio della tangenziale di Catania dove una mamma ha dimenticato la figlioletta di soli 4 anni.

La donna di 28 anni, accortasi che non era seduta sul sedile posteriore dell’auto solamente dopo essere arrivata in centro, è tornata indietro dove la bimba era sotto la cura degli agenti.

La donna e’ stata denunciata per abbandono di minore.
   

I 7 desideri di ogni imprenditore

Per ogni imprenditore, il successo si misura attraverso vari fattori: stabilità economica, innovazione, espansione del mercato, e la creazione di una presenza online efficace. Prima di raggiungere questi traguardi, è essenziale superare una sfida fondamentale: attrarre clienti online.

Nell’era digitale, la capacità di acquisire clienti tramite il web è vitale. Strategie di web marketing quali l’ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO), il marketing sui social media, e l’email marketing sono fondamentali per migliorare la visibilità online e generare lead qualificati. Ad esempio, creare contenuti di valore e impiegare parole chiave strategiche può elevare il tuo sito nei risultati di ricerca di Google, incrementando le opportunità di essere scoperto da potenziali clienti.

Le piattaforme social rappresentano inoltre un’immensa opportunità per connettersi con i clienti e promuovere prodotti o servizi in modo efficace.

Essere imprenditore significa anche trovare un equilibrio tra lavoro e vita privata. La gestione del tempo e l’impostazione di confini chiari sono fondamentali per mantenere produttività e benessere, preservando allo stesso tempo l’autonomia ed indipendenza che molti cercano avviando un’attività propria.

Questo equilibrio è fondamentale per dedicare tempo e risorse alla crescita e innovazione del tuo business. In questo articolo, esploreremo i 7 desideri di ogni imprenditore, dalla stabilità economica alla costruzione di un’influenza riconosciuta nel settore, evidenziando come strategie efficaci possano aiutarti a raggiungere questi obiettivi.

1. Stabilità economica e crescita finanziaria

Sicurezza finanziaria

La stabilità economica rappresenta la base fondamentale per il successo di ogni imprenditore. Avere una sicurezza finanziaria significa disporre di un efficace piano per la gestione del rischio finanziario e di una pianificazione finanziaria strategica. Questo implica l’istituzione di un fondo di emergenza per fronteggiare possibili cali inaspettati delle entrate e una gestione precisa del flusso di cassa, prevenendo problemi legati a ritardi nei pagamenti o alla non conformità con le normative esistenti.

Un aspetto fondamentale per garantire la sicurezza finanziaria è la distinzione chiara tra i beni personali e quelli aziendali, proteggendo così i primi da eventuali rischi legati all’attività d’impresa, come le richieste dei creditori in caso di insolvenza o controversie legali. Inoltre, una buona alfabetizzazione finanziaria è essenziale per la resilienza delle imprese.

Gli imprenditori ben informati sui temi finanziari sono più capaci di affrontare shock esterni, come le crisi pandemica, e di approfittare degli aiuti governativi e delle misure di sostegno a disposizione.

Incremento del profitto

Incrementare i profitti significa soprattutto essere in grado di massimizzare i ricavi e minimizzare i costi, garantendosi così risorse finanziarie adeguate per investire nella crescita aziendale. Una pianificazione finanziaria attenta comporta l’analisi periodica delle spese per identificare ed eliminare costi superflui, migliorando così il flusso di cassa e l’efficienza finanziaria.

La diversificazione delle fonti di reddito è una strategia fondamentale per diminuire la dipendenza da un’unica fonte di guadagno. Investire in diversi settori è essenziale, come immobili, azioni, obbligazioni e fondi comuni, contribuisce a mitigare i rischi e a promuovere una crescita più stabile. La capacità di innovare e adattarsi alle dinamiche di mercato è fondamentale per l’incremento del profitto.

Investire nello sviluppo professionale e nella formazione del personale può elevare notevolmente l’efficienza e la competitività dell’azienda, aprendo a nuove opportunità e mantenendosi aggiornati sulle tendenze di mercato.

2. Innovazione e sviluppo del prodotto

Essere all’avanguardia

Essere all’avanguardia nel proprio settore è una delle aspirazioni più importanti per ogni imprenditore. L’innovazione non è solo una opzione, ma una necessità per rimanere competitivi in un mercato in costante evoluzione. Introdurre nuove idee, tecnologie e processi produttivi è essenziale per migliorare il proprio business e aumentare il vantaggio competitivo rispetto ai concorrenti.

Adottare un approccio innovativo significa affrontare critiche sfide come l’evoluzione rapida delle tecnologie e delle preferenze degli utenti. Gli imprenditori innovatori sono quelli che pensano fuori dagli schemi per trovare nuove soluzioni che portino al successo aziendale. Questo include l’introduzione di nuovi prodotti o servizi, l’implementazione di nuove tecnologie, e il miglioramento dei processi e delle operazioni aziendali.

La digitalizzazione gioca un ruolo fondamentale in questo contesto, permettendo di automatizzare la catena aziendale, migliorare l’efficienza e fornire un’esperienza più personalizzata agli utenti. Le tecnologie più recenti, come l’Internet of Things (IoT), la realtà virtuale (VR) e la realtà aumentata (AR), offrono nuove modalità di interazione e comunicazione, creando opportunità per sviluppare prodotti e servizi innovativi.

Investimenti in ricerca e sviluppo

Gli investimenti in ricerca e sviluppo sono fondamentali per portare innovazione all’interno di un’azienda. Le aziende che investono significativamente in ricerca e sviluppo sono quelle che riescono a rimanere all’avanguardia e a differenziarsi dalla concorrenza.

Investire in ricerca e sviluppo permette di fornire prodotti, servizi e strutture più efficienti, ridurre i costi e aumentare i profitti e la crescita. Inoltre, tali investimenti aiutano le aziende ad accedere a nuovi mercati o settori, aumentando la quota di mercato e la fedeltà dei consumatori.

La ricerca e lo sviluppo non sono solo limitati all’introduzione di nuove tecnologie, ma anche al miglioramento dei processi esistenti. Aziende come Fiat Chrysler Automobiles, Leonardo e Telecom Italia, che hanno investito miliardi di euro in ricerca e sviluppo, sono esempi di come questi investimenti possano portare grandi benefici in termini di competitività e crescita aziendale.

3. Espansione del mercato e globalizzazione

Conquistare nuovi mercati

L’espansione del mercato e la globalizzazione sono strategie fondamentali per la crescita a lungo termine di un’azienda. Conquistare nuovi mercati significa identificare e sfruttare opportunità in aree geografiche non ancora esplorate.

Questo processo inizia con una ricerca di mercato approfondita, analizzando dati demografici, comportamenti dei consumatori, concorrenza e tendenze del mercato. Un esempio pratico di questa strategia è l’espansione di un rivenditore di abbigliamento che si rivolge principalmente ai giovani adulti e decide di espandere le proprie attività per rivolgersi al gruppo demografico più anziano.

In questo modo, l’azienda può attingere a un mercato precedentemente non sfruttato, aumentare la propria base di clienti e favorire la crescita delle vendite. L’espansione in nuovi mercati consente anche alle imprese di diversificare i propri flussi di entrate, riducendo la dipendenza da un unico mercato o prodotto.

Ad esempio, una società di software che serve principalmente il settore sanitario potrebbe decidere di espandersi nel settore dell’istruzione, mitigando i rischi associati alle sfide e alle fluttuazioni specifiche del settore e garantendo un flusso di entrate più stabile e sostenibile.

Adattabilità culturale e linguistica

Quando si espande in nuovi mercati, l’adattabilità culturale e linguistica è fondamentale per il successo. Le aziende devono essere in grado di navigare nelle complessità della comunicazione interculturale, comprendendo le sfumature che definiscono la diversità culturale e il suo impatto sulle interazioni interpersonali. Ciò include l’adattamento del linguaggio e dei contenuti affinché siano in sintonia con il background culturale unico di ciascun pubblico.

Ad esempio, un termine considerato persuasivo in una cultura potrebbe essere visto come aggressivo in un’altra. La padronanza della lingua locale e la sensibilità culturale sono essenziali per evitare fraintendimenti e creare relazioni commerciali solide.

Inoltre, la comunicazione non verbale gioca un ruolo significativo. I gesti, il contatto visivo e il linguaggio del corpo possono variare notevolmente tra le culture. Ad esempio, un cenno in Bulgaria può significare “no”, mentre significa “sì” nella maggior parte degli altri paesi.

Comprendere queste differenze e adattare di conseguenza i modelli linguistici può colmare il divario tra le culture, favorendo una comunicazione più chiara e relazioni commerciali più forti.

4. Costruzione di un team solido

Ricerca di talenti

La costruzione di un team solido inizia con la ricerca e la selezione dei talenti giusti. È fondamentale identificare individui con competenze, esperienze e personalità che si allineano con gli obiettivi e la cultura dell’azienda. Un team diversificato, composto da persone con background, competenze e punti di vista differenti, può portare a una maggiore creatività e innovazione nel processo decisionale e nella risoluzione dei problemi. La ricerca di talenti non si limita solo all’assunzione di nuovi dipendenti, ma anche all’identificazione e allo sviluppo dei talenti interni.

Imparare a riconoscere e valorizzare le caratteristiche e i pregi di ciascun collaboratore è essenziale per creare un team affiatato e motivato. Questo può essere fatto attraverso valutazioni regolari delle prestazioni, feedback costruttivi e opportunità di formazione e sviluppo professionale.

Incoraggiare la leadership interna

Incoraggiare la leadership interna è fondamentale per la coesione e l’efficacia del team. Ciò significa dare ai dipendenti l’opportunità di assumere ruoli di leadership e di prendere decisioni importanti.

Delegare compiti e responsabilità ai membri del team non solo aiuta a sviluppare le loro competenze di leadership, ma anche a creare un senso di proprietà e impegno nei confronti del lavoro. Un leader efficace deve modellare il comportamento che vuole vedere nella propria squadra, essere decisivo, prendere l’iniziativa e essere disposto a correre rischi.

Inoltre, è importante creare un ambiente di lavoro positivo e di supporto, dove i dipendenti si sentano a proprio agio nel condividere idee e prendere l’iniziativa. La comunicazione aperta e il riconoscimento dei risultati di leadership sono strumenti potenti per motivare i dipendenti e incoraggiarli a sviluppare le loro capacità di leadership. La formazione e lo sviluppo della leadership sono aspetti critici in questo processo.

Offrire programmi di formazione e tutoraggio aiuta i dipendenti ad affinare le loro competenze e a diventare leader efficaci. Riconoscere e premiare pubblicamente i dipendenti per i loro risultati di leadership può ulteriormente motivarli e creare una cultura di leadership all’interno dell’azienda.

5. Sviluppo della sostenibilità aziendale

Pratiche aziendali sostenibili

Lo sviluppo della sostenibilità aziendale rappresenta un pilastro fondamentale per il successo duraturo di un’impresa. Adottare pratiche aziendali sostenibili contribuisce non solo a minimizzare l’impatto ambientale, ma anche a ottimizzare l’efficienza operativa e a rafforzare la reputazione aziendale.

Una strategia di grande efficacia è la riduzione del consumo energetico, realizzabile attraverso l’installazione di lampadine a risparmio energetico, l’uso di temporizzatori per l’illuminazione e i sistemi di aerazione nonché regolando adeguatamente la temperatura degli impianti di climatizzazione. Per quanto riguarda le risorse idriche, installare dispositivi a basso consumo nei bagni e assicurarsi una manutenzione regolare degli impianti per prevenire perdite rappresenta un metodo semplice ma efficace per ridurre il consumo d’acqua.

L’adozione di processi circolari, quali il riciclo dell’acqua e l’utilizzo di materie prime secondarie, gioca un ruolo significativo nel promuovere la sostenibilità ambientale aziendale. È altresì essenziale incoraggiare tra i dipendenti comportamenti sostenibili, attraverso iniziative quali il carpooling, l’uso di biciclette o navette aziendali, per diminuire l’impatto ambientale dei trasporti.

Organizzare giornate dedicate alla pulizia o al volontariato nel quartiere può inoltre consolidare il legame con la comunità locale e fomentare una cultura aziendale orientata alla sostenibilità.

Rispetto delle normative

Il rispetto delle normative ambientali è fondamentale per assicurare la sostenibilità a lungo termine dell’impresa e prevenire rischi legali e finanziari. Le leggi in materia ambientale variano notevolmente tra i diversi Paesi e richiedono un monitoraggio attento e continuo.

Comprendere le normative ambientali applicabili all’azienda e alla sua localizzazione geografica costituisce il primo passo verso l’identificazione delle responsabilità legali e la prevenzione di sanzioni. È fondamentale sviluppare politiche e procedure aziendali che riflettano l’impegno dell’impresa verso la conformità ambientale, coprendo aree come la gestione dei rifiuti, la riduzione delle emissioni, l’utilizzo sostenibile delle risorse e la bonifica di siti contaminati.

L’implementazione di sistemi di gestione ambientale, come la norma ISO 14001, è strategica per definire un approccio organizzato e responsabile verso l’ambiente, assicurando l’adozione di azioni mirate a ridurre l’impatto ambientale. Una solida governance aziendale è indispensabile per garantire che i processi e le operazioni aziendali siano conformi alle normative ambientali, mitigando il rischio di sanzioni e danni alla reputazione. Infine, la formazione e la sensibilizzazione dei dipendenti sulle politiche e procedure ambientali aziendali sono vitali per mantenere un elevato livello di conformità e sostenibilità.

6. Ottimizzazione dei processi aziendali

Efficienza operativa

L’ottimizzazione dei processi aziendali è strettamente legata all’efficienza operativa, che si riferisce alla capacità di un’azienda di produrre beni o servizi utilizzando la quantità minima di risorse, mantenendo alti standard di qualità e garantendo la soddisfazione del cliente. Un’azienda efficiente operativamente ottimizza l’uso di capitale, lavoro, tempo e materie prime, minimizzando gli sprechi in ogni fase del processo produttivo. L’efficienza operativa si traduce in processi più rapidi e snelli, che riducono i costi e consentono all’azienda di rispondere in maniera più efficace alle richieste del mercato.

Questo include la misurazione continua delle attività e dei risultati aziendali attraverso indicatori chiave di prestazione (KPI), come la produttività, il livello di servizio e l’utilizzo delle risorse. Il monitoraggio di questi KPI aiuta a individuare anomalie e aree di miglioramento, permettendo di ottimizzare l’operatività in tempo reale.

Inoltre, l’efficienza operativa rafforza la resilienza dell’azienda, cioè la sua capacità di adattarsi ai cambiamenti improvvisi, come oscillazioni della domanda, crisi economiche o interruzioni nella catena di approvvigionamento. Aziende efficienti sono meglio equipaggiate per affrontare queste sfide e mantenere una posizione di leadership nel proprio settore.

Adozione della tecnologia

L’adozione della tecnologia è un aspetto fondamentale nell’ottimizzazione dei processi aziendali. La digitalizzazione dei processi aziendali, ad esempio, può migliorare significativamente l’efficienza operativa, ridurre i costi e fornire analisi in tempo reale.

Strumenti come i software di Business Intelligence (BI) e di Enterprise Resource Planning (ERP) integrano e gestiscono le funzioni aziendali essenziali, semplificando i processi e migliorando la collaborazione tra i dipartimenti. L’automazione dei processi aziendali è un’altra strategia efficace.

L’uso di tecnologie come la Robotic Process Automation (RPA) può sostituire compiti manuali e ripetitivi, riducendo errori, tempi e costi. Inoltre, l’implementazione di metodologie come Lean e Six Sigma aiuta a eliminare gli sprechi e a focalizzarsi su ciò che davvero importa, migliorando la qualità e la produttività. La formazione del personale sull’uso di queste tecnologie è fondamentale per garantire una transizione senza problemi.

Valutare lo stato attuale dell’azienda, definire obiettivi chiari e selezionare gli strumenti tecnologici appropriati sono passaggi essenziali per attuare con successo la digitalizzazione e l’ottimizzazione dei processi aziendali.

7. Riconoscimento e influenza nel settore

Costruire un marchio rispettato

Costruire un marchio rispettato rappresenta il culmine del successo per un imprenditore. Tale marchio simboleggia non solo la qualità e l’affidabilità dei prodotti o servizi, ma anche i valori e la missione dell’azienda. Per questo, è essenziale investire in una strategia di branding solida e coerente.

Essenziale è la definizione chiara della missione e dei valori del marchio, da integrare in ogni aspetto dell’attività, dalla progettazione del logo e dell’identità visiva, fino alla comunicazione con clienti e stakeholder.

Un marchio che promuove integrità, onestà e responsabilità, prestando attenzione agli aspetti economici, sociali e ambientali, ha maggiori probabilità di guadagnare rispetto e fiducia pubblica. Altrettanto importanti sono la gestione e protezione legale del marchio.

La registrazione del marchio presso l’ufficio brevetti e marchi offre una protezione legale fondamentale, prevenendo l’uso non autorizzato del marchio e assicurandone l’esclusività. Il supporto di professionisti come avvocati specializzati e designer grafici è vitale per sviluppare e proteggere efficacemente il marchio.

La coerenza nella comunicazione è un altro pilastro. I messaggi del marchio devono essere trasmessi uniformemente attraverso tutti i canali, inclusi sito web, social media e materiali di marketing. L’utilizzo di copywriter professionisti può garantire l’allineamento dei testi con i valori e il posizionamento del marchio, rafforzando l’identità del brand e creando un legame emotivo con i consumatori.

Influenzare le tendenze del settore

Influenzare le tendenze del settore è indice di leadership e innovazione. Le aziende che seguono e anticipano le tendenze di mercato sono quelle destinate a diventare leader nel loro settore.

È fondamentale analizzare le tendenze di mercato attraverso ricerche approfondite, monitoraggio dei social media e interazione diretta con i consumatori per identificare opportunità emergenti e adattare le strategie di conseguenza. La tecnologia ha un ruolo chiave nel definire le tendenze di mercato.

L’adozione di tecnologie quali l’intelligenza artificiale, l’e-commerce e le piattaforme di social media può trasformare il modo in cui le aziende operano e i consumatori prendono decisioni. Le aziende che sfruttano questi strumenti possono innovare e migliorare continuamente i loro prodotti e servizi, mantenendo un vantaggio competitivo.

È fondamentale coinvolgere attivamente consumatori e stakeholder per influenzare le tendenze. Creando un dialogo aperto e trasparente con il proprio pubblico, le aziende possono ottenere feedback preziosi e adattare le loro strategie per soddisfare le esigenze in evoluzione del mercato. Questo non solo rafforza la fedeltà dei clienti, ma migliora anche la reputazione dell’azienda come leader innovativa e responsabile.

Conclusione

Ogni imprenditore sogna una vita in cui il lavoro non sia una lotta continua per trovare clienti, ma un viaggio verso la libertà, la realizzazione personale e il tempo di qualità con le persone amate. I 7 desideri di ogni imprenditore, dalla stabilità economica all’influenza nel settore, sono tutti interconnessi e dipendono da una strategia di marketing solida e coerente.

La chiave per trasformare questi desideri in realtà risiede nella creazione di un piano di marketing efficace, che includa la profilazione del cliente target, la definizione della proposta di valore e l’ottimizzazione dei processi aziendali. Il marketing di attrazione, basato su contenuti di valore e soluzioni ai problemi dei clienti, è una strategia vincente per attrarre e fidelizzare clienti qualificati in modo autentico e sostenibile.

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Tunisino con coltello e droga in centro a Sciacca, denunciato dalla polizia

I servizi di controllo del territorio svolti nel centro storico di Sciacca dal commissariato di polizia guidato dal vicequestore Cesare Castelli continuano a produrre risultati. Nelle scorse ore è stato denunciato un tunisino di 24 anni perchè trovato in possesso di un coltello e per non avere ottemperato a un decreto di espulsione dal territorio nazionale emesso dal questore di Trapani.

Il giovane alla vista degli agenti avrebbe tentato la fuga, ma è stato subito bloccato. Era in possesso di una modica quantità di hashish e per questo è stato segnalato alla Prefettura di Agrigento quale assuntore di stupefacenti.

Il giovane nelle prossime ore verrà espulso dal territorio italiano