25.3 C
Comune di Sciacca

Carnevale di Sciacca tra attese, polemiche e abbandoni

Pubblicato:

L’inedita edizione del Carnevale di Sciacca in primavera si e’ conclusa appena quattro giorni fa, ma il dibattito sulla kermesse sembra essere soltanto all’inizio.

Intanto, il sipario sulla manifestazione non e’ del tutto calato. Resta, cosa da non poco conto, decretare la classifica e dunque, il carro vincitore del 2023 che entrerà dritto dritto nell’albo d’oro della storia del Carnevale. La giuria di esperti, presieduta dal dirigente comunale l’ingegnere Gioia che ha giudicato le opere in concorso ha terminato il suo lavoro gia’ domenica scorsa, le buste sono state sigillate e ora si attende che il sindaco in persona fissi data e ora e giorno di apertura dei plichi che porteranno al vincitore. In questa fase il soggetto privato non è coinvolto essendo stato il Comune di Sciacca ad emanare il bando per la costruzione dei carri e così si occuperà della fase di valutazione. Il fatidico giorno di apertura delle buste non è stato ancora segnato in agenda e si attendono indicazioni a tal proposito.

Stasera però ci si prepara ad un acceso dibattito in consiglio comunale proprio in apertura dei lavori dell’aula. A quanto pare proprio il presidente del consiglio comunale Ignazio Messina dovrebbe riferire del suo incontro in Questura a seguito della sua richiesta di chiarimento sulle prescrizioni al piano di sicurezza e che hanno portato al cambio di location negli ultimi giorni. E c’è da scommettere che il tema surriscalderà il dibattito in aula. Da un lato montano le polemiche sui costi per le casse comunali della festa rispetto quanto in precedenza dichiarato dal primo cittadino che aveva annunciato un’edizione improntata al risparmio. Invece, dagli atti e dai relativi impegni di spesa il costo complessivo e’ sicuramente lievitato. Aspetto quest’ultimo che interesserà sicuramente i consiglieri di opposizione.

Intanto, tra le segnalazioni giunte nelle ultime ore da alcuni cittadini e residenti della Perriera, evidenziamo altri postumi del Carnevale. Materiale promozionale legato alla manifestazione come diversi scatoloni di brochure sono stati abbandonati nella vie interessate dai varchi d’ingresso alla via Allende mentre i braccialetti distribuiti durante i giorni di sfilata ai paganti che temporaneamente volevano lasciare il circuito, sono sparpagliati sempre nelle stesse strade.

Articoli correlati

Articoli Recenti

spot_img