21.2 C
Comune di Sciacca

Enzo Marinello rinviato a giudizio per frode in pubbliche forniture

Pubblicato:

Nello stesso giorno in cui è stato prosciolto dall’accusa di peculato per l’ex presidente della Sogeir, e successivamente liquidatore, Enzo Marinello, è arrivato anche un rinvio a giudizio per frode in pubbliche forniture. Il giudice per le udienze preliminari del Tribunale di Sciacca, Antonino Cucinella, ha accolto la richiesta avanzata dal Procuratore della Repubblica, Roberta Buzzolani.

La vicenda risale al 2016 ed era stata rilevata dal Comune di Montevago con il sindaco, Margherita la Rocca Ruvolo. Marinello, in qualità di liquidatore della Sogeir, che assicurava la gestione del servizio rifiuti nell’Ato Ag1, secondo l’accusa, avrebbe consegnato quattro automezzi per l’espletamento del servizio che, diversamente da quanto indicato nel contratto, non erano in discreto stato di conservazione e comunque esenti da vizi ed idonei alla loro funzione. Tre dei quattro sarebbero stati fatiscenti ed in precarie condizioni, spesso non fruibili per l’erogazione del servizio in quanto guasti o perchè a volte consegnati al Comune di Sciacca senza il consenso del Comune di Montevago, continuando, però, a fatturarne il costo per intero a quest’ultimo ente così come ad addebitare allo stesso le riparazioni.

Il Comune di Montevago si è costituito parte civile con l’avvocato Vincenzo Cucchiara.

La difesa di Marinello, con l’avvocato Giovanni Vaccaro, ha sostenuto che Marinello, da liquidatore, non compiva atti di gestione e quindi non era responsabile dello stato dei mezzi e di tutto quanto si riferisce alla vicenda.

La prima udienza del processo, dinanzi al giudice monocratico del Tribunale di Sciacca, è fissata per il 22 aprile.

Articoli correlati

Articoli Recenti

spot_img