24.8 C
Comune di Sciacca

Nuove analisi al Lago Arancio di Sambuca, irrigazione ancora bloccata

Pubblicato:

Si attendono i risultati delle nuove analisi delle acque del Lago Arancio di Sambuca dopo che l’Asp di Agrigento ha revocato il parere igienico sanitario all’utilizzo dell’invaso per uso irriguo.

Un problema che si ripresenta dopo pochi mesi per l’invaso agrigentino nel quale è stata rilevata “persistente la presenza di diverse specie di cianobatteri”.

Le analisi dell’Asp, successive agli accertamenti dell’Arpa, hanno determinato un nuovo stop al prelievo di acqua per usi irrigui dal Lago Arancio. Tutto bloccato come nei mesi scorsi quando c’era stato un primo intervento. Poi le nuove analisi, un miglioramento della situazione e il via libera al prelievo dell’acqua. Adesso tutto è tornato come prima. Disagi per i produttori agricoli di Sambuca e Santa Margherita Belice che impiegano l’acqua del Lago Arancio per irrigare i loro terreni.

Il consorzio di bonifica “Agrigento 3” ha sospeso il prelievo di acqua dall’invaso per uso irriguo a seguito della comunicazione dell’Asp. Durante la scorsa estate era già scattato lo stop al prelievo dell’acqua, ma poi un abbassamento dei parametri aveva consentito l’utilizzo dell’acqua per uso irriguo.

Il sindaco, Giuseppe Cacioppo, ha fatto sapere nei giorni scorsi che sono in corso gli accertamenti necessari da un lato con nuove analisi e dall’altro per una verifica delle cause dell’inquinamento anche attraverso aziende che scaricano nel lago. Questi controlli riguardano sia Sambuca che Santa Margherita Belice. In campo anche i tecnici di uno studio privato per nuove analisi.

I risultati delle nuove analisi si dovrebbero conoscere nelle prossime ore.

Articoli correlati

Articoli Recenti

spot_img