22.2 C
Comune di Sciacca

Riabilitazione visiva, in campo a Sciacca Museo 5 Sensi e Unione Italiana Ciechi

Pubblicato:

Unione italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti sezione territoriale di Agrigento e Museo diffuso dei 5 Sensi di Sciacca ancora una volta insieme per rendere un servizio alla Comunità, fare rete e condividere progetti all’insegna dell’inclusione.
E così partirà un progetto di riabilitazione visiva per i soci dell’Unione, grazie all’impegno della dottoressa Marisa Purrazzello e dei volontari del Servizio Civile Universale.
La Cooperativa di Comunità sta creando una “casa comune”, luogo di incontro, progettazione, condivisione, affiatamento e servizio.
La riabilitazione visiva consiste in un percorso personalizzato che, attraverso un adeguato inquadramento della persona ipovedente, consente di conservare le potenzialità visive residue, ottimizzandole e sfruttandole al meglio, così da recuperare la socialità, la comunicazione e la progettualità, migliorando in questo modo la qualità di vita del soggetto ipovedente.
E’ importante fare una distinzione tra riabilitazione visiva in età evolutiva e in età adulta: la prima consiste nell’ abilitare competenze che, per cause varie, non sono state ancora acquisite o sono in ritardo rispetto al “normale” sviluppo; per la seconda, invece, la riabilitazione è volta al ripristino di competenze “perse” o “rallentate” a causa di un deficit acquisito.
Il progetto si svolgerà tutti i mercoledì a partire dal 2 febbraio 2022 dalle 13 alle 20.

Articoli correlati

Articoli Recenti

spot_img