22.2 C
Comune di Sciacca

Rifiuti a Sciacca, si amplia il centro di compostaggio e si raddoppiano le bonifiche

Pubblicato:

Si attende l’arrivo degli ultimi materiali e verranno completati i lavori di ampliamento del centro di compostaggio di Sciacca. Secondo il conoprogramma il completamento è previsto a fine settembre. Si prevede una svolta per il conferimento dei rifiuti e anche per limitare l’abbandono della spazzatura. Sono lavori, finanziati grazie alle risorse del Po Fesr Sicilia 2014/2020, con 436 mila euro.

L’impianto è gestito dalle ditte che si occupano del servizio di raccolta dei rifiuti in città, Sea e Bono. Prevista la videosorveglianza. La mancanza dell’impianto di videosorveglianza nella parte del centro comunale di raccolta attivo già da anni ha determinato l’impossibilità di individuare tante persone che abbandonano i rifiuti. Anche durante il mese di agosto in tanti hanno abbandonato rifiuti durante la notte. I cittadini possono conferire i rifiuti domestici differenziati dal lunedì al sabato, dalle 7 alle 13, e nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì anche nelle ore pomeridiane, dalle 15 alle17. L’impianto offre ai cittadini una soluzione per disfarsi di tutti quei beni e materiali che, per dimensione o tipologia, non possono essere prelevati con la raccolta “porta a porta”. L’ampliamento del centro comunale di raccolta prevede anche la presenza di una rampa che migliorerà il transito dei mezzi nella fase del conferimento.

Intanto, c’è una novità importante su bonifiche e spazzamento stradale a Sciacca. “Abbiamo chiesto l’analisi dei dati sulle bonifiche delle discariche e sullo spazzamento stradale – dice l’assessore comunale all’Ambiente, Salvino Patti – ed è emerso che le bonifiche sono state il doppio rispetto all’anno precedente, mentre per lo spazzamento stradale siamo passati da 800 a 900 tonnellate. Quando siamo arrivati c’erano tante discariche che noi abbiamo bonificato per poi passare all’ordinario. Siamo passati da 384 a 786 tonnellate. Ogni tonnellata costa 215 euro per il conferimento. Il servizio, invece, è compreso nel piano Aro”.

Articoli correlati

Articoli Recenti

spot_img