Con la maggior parte della popolazione in quarantena nelle proprie abitazioni l’esigenza di usufruire di un servizio idrico costante ed efficiente rappresenta una delle primarie necessità. Lo sa bene la società di fornitura idrica agrigentina Girgenti Acque che, proprio per tale ragione e al fine di tutelare la salute degli utenti e degli operatori, ha richiesto la collaborazione dei cittadini di alcuni comuni agrigentini nell’autolettura dei propri contatori.
In questa periodo, infatti, risulta problematico garantire la tempestiva lettura dei contatori,
ed è particolarmente alto il rischio che, occorrendo procedere alla
fatturazione sulla base dei consumi storici, si producano rilevanti difformità
sui costi del servizio.
Con la collaborazione dei cittadini, invece, nell’autolettura
dei contatori sarà possibile monitorare in modo efficiente i consumi, riducendo
le probabilità di fatturazioni eccessive degli stessi consumi e consentendo,
qualora questi si manifestassero consumi anomali, un intervento mirato e
tempestivo, capace di neutralizzare gli effetti dannosi di perdite occulte e sprechi.
L’esigenza di promuovere queste modalità di comunicazione si
conferma oggi particolarmente presso quei comuni per i quali si dispone di
letture risalenti nel tempo e nei quali era programmata quell’attività di
prioritaria lettura, al momento sospesa per le note ragioni.
I comuni più interessati che dovranno provvedere a trasmettere
la lettura entro le date indicate di seguito, sono:
- Casteltermini entro il 14 aprile
- Ravanusa entro il 14 aprile
- Campobello di Licata entro il 14 aprile
- Naro entro il 25 aprile
- Raffadali entro il 25 aprile
- Castrofilippo entro il 25 aprile
- Comitini entro il 30 aprile
- Realmonte entro il 8 maggio
- Racalmuto entro il 15 maggio
- Agrigento entro il 20 maggio
Come effettuare
l’autolettura
Procedere all’autolettura non richiede competenze
particolari, ed è anzi abbastanza semplice, specie per coloro che provvedano
alla preventiva registrazione sul sito aziendale – link “Servizi on line” –
utilizzabile per qualunque comunicazione celere e diretta con il Gestore.
Si possono infatti alternativamente utilizzare.
1 – Il sito internet – al link “Servizi on line” previa iscrizione con il numero di contratto. Questo sistema è da preferire in quanto garantisce massima sicurezza e celerità nella registrazione della comunicazione;
2 – L’invio con WhatsApp al numero 3316953827 di una fotografia del contatore, nella quale risultino chiaramente leggibili la matricola stampigliata sul contatore stesso e la misura dei consumi. Riceverete un messaggio di conferma con l’indicazione del numero di contratto che ricaveremo dalla matricola del contatore;
3 – L’invio con WhatsApp al numero 3316953827, in assenza di
fotografia chiara e leggibile, del numero di utenza, della matricola del
contatore e della lettura in metri cubi. I primi due dati sono facilmente
reperibili in una qualsiasi delle precedenti bollette;
4 – Una e-mail all’indirizzo info@girgentiacque.com
contenente le medesime indicazioni di cui al punto precedente;
5 – Un sms al 3316953827, inviato dal numero di telefono
utilizzato per l’iscrizione al portale aziendale, contenente nell’ordine:
numero di utenza, matricola del misuratore, e lettura in metri cubi, ciascuno
preceduto da un asterisco;
6 – l’invio mediante fax al numero 0922-441872 del modulo da
compilare, scaricato sempre dal citato portale aziendale.