21.2 C
Comune di Sciacca

La nuova convocazione della Valenti tra attapirati, rinunciatari e l’escluso Termine

Pubblicato:

Partiamo dal fatto che la email di convocazione al tavolo programmatico delle ore 15 di oggi è stata inviata dalla sindaca Valenti a tutti i consiglieri di opposizione tranne che al consigliere di Mizzica, Fabio Termine, fatto quest’ultimo assai prevedibile visto quanto dichiarato dallo stesso in consiglio e il successivo commento della stessa sindaca che aveva definito una reazione “scomposta” quella di Termine che ha abbandonato l’aula consiliare nel corso della seduta per l’approvazione del bilancio.

Diversa e variegata comunque la reazione invece, delle forze di opposizione all’invito a partecipare che la prima cittadina stamane si è premurata di far recapitare.

Da un lato, ci sono i sette consiglieri comunali del centrodestra che oggi parteciperanno alla riunione, ma tramite un portavoce che porterà all’incontro le richieste e l’indirizzo che proprio il centrodestra ha avanzato nel corso della seduta consiliare chiedendo il cambio di passo all’amministrazione.

Diversa invece, la reazione delle due consigliere, ex di maggioranza oggi di opposizione, Cinzia Deliberto e Carmela Santangelo che invece, hanno lasciato l’aula durante l’ultima seduta e che oggi annunciano tramite una nota stampa che non prenderanno parte alla riunione di oggi pomeriggio. “E’ escluso – precisano – categoricamente che da parte nostra ci possa essere un rinnovato coinvolgimento in un’azione amministrativa che abbiamo già avuto modo di contestare al punto da abbandonare quel progetto politico, la nostra richiesta di un gesto di discontinuità era finalizzata ad azionare meccanismi ed iniziative che consentissero alla nostra città di avere una amministrazione sostenuta da una reale piattaforma politica di maggioranza”. Insomma, le due chiedono alla sindaca di trarre le sue conclusioni dopo aver perso la maggioranza in consiglio e consegnare le sue dimissioni.

Non ci saranno oggi pomeriggio neanche i consiglieri dell’altra opposizione, Teresa Bilello e Alessandro Curreri, i due che sembrano aver trovato la stessa lunghezza d’onda, pur non rispondendo all’invito della prima cittadina fanno sapere che nelle prossime ore invieranno un documento con cinque capisaldi programmatici. I pentastellati sono pronti a dialogare solo sui contenuti per il futuro della città mentre si dicono per nulla interessati a parlare di accordi su nuove composizioni di giunta.

Articoli correlati

Articoli Recenti

spot_img