22.2 C
Comune di Sciacca

Dal tempio della Concordia di Agrigento un messaggio di pace e fratellanza al mondo

Pubblicato:

Con l’accensione del tripode dell’amicizia, ieri sera, si è dato ufficialmente il via al 66° Festival Internazionale del Folklore, all’interno del  76° Mandorlo in Fiore che si svolge ad Agrigento, fino al prossimo 17 marzo.  Dal tempio della Concordia + arrivato un messaggio di pace e fratellanza rivolto al mondo intero. 

I gruppi folk provenienti da diverse parti del mondo, con i loro costumi e i loro canti, si sono incamminati con le fiaccole in mano lungo la via Sacra e, attraversando il Decumano, sono giunti ai piedi del maestoso tempio della Concordia per accendere la fiamma della pace. 

Quest’anno, sempre in segno di unione tra i popoli, sono state mescolate le manciate di terra che ogni gruppo ha portato ad Agrigento diventando un’unica cosa. Il tutto all’interno di un allestimento teatrale curato da Marco Savatteri. Presenti tra le autorità il prefetto di Agrigento, Filippo Romano, il sindaco, Franco Miccichè, l’assessore alla Cultura e al Turismo, Costantino Ciulla e il coordinatore della kermesse, l’assessore Carmelo Cantone. 

Particolarmente emozionato il primo cittadino Micciché: “Ad Agrigento – ha detto – sono arrivate da tutto il mondo, in questi giorni, le delegazioni dei Paesi invitati che riempiranno la nostra città con i balli, i colori e le musiche delle loro terre”. 

Il programma di oggi, mercoledì 13 marzo, a partire dalle 11, prevede sfilate e spettacoli, così come nel pomeriggio. Al teatro Pirandello “America Latina Folk”, spettacolo dei performer del Messico, Ecuador e Colombia. 

Articoli correlati

Articoli Recenti

spot_img