Così come già avviene in altre regioni italiane, anche in
Sicilia i tempi di risposta alla richiesta di soccorso potranno
essere più rapidi. Questo grazie all’introduzione, da parte
dell’assessorato alla Salute, di un numero unico per le emergenze in
tutta l’isola.
Come funziona il numero unico?
Nel momento in cui il cittadino chiama uno dei numeri di
emergenza, 112, 113, 115 o 118, entrerà in contatto con una centrale
unica di risposta, la Cur. Quest’ultima, individuato il tipo di
emergenza, trasferirà direttamente il contatto alla centrale di
riferimento facendo ottenere, in questo modo, a chi chiama, una
risposta più rapida.
La Cur è dotata di personale multilingue al fine di garantire un
servizio più adeguato. Oltre all’italiano, gli operatori saranno in
grado di comunicare anche in inglese, francese, tedesco, spagnolo,
russo, ucraino, albanese, rumeno, polacco, croato, serbo, arabo e
cinese.
Per coloro, invece, che si trovano in situazioni di emergenza in
cui non possono parlare, l’assessorato alla Salute ha introdotto
l’app “Where are-U”, realizzata dall’azienda regionale di
emergenza urgenza della Lombardia Areus e ceduta al ministero
dell’Interno.
Come funziona l’app Where are-U?
L’app consente di effettuare una chiamata di emergenza con l’invio
della localizzazione del chiamante direttamente alle Cur del numero
112. Oltre e mandare la posizione esatta in cui ci si trova, l’app
permette di mandare sms ed effettuare chiamate mute selezionando tra
le specifiche opzioni il tipo di soccorso richiesto. Questo è molto
utile per coloro che non possono parlare o che si trovano in gravi
difficoltà.
Al momento, la Sicilia è l’unica regione del sud Italia dove il
numero unico è attivo.